OLTRE NOVECENTO ISCRITTI AL CORSO PER ANIMATORI LAUDATO SI’ – GUARDA IL VIDEO

Il vescovo: “L’enciclica del Santo Padre attinge alla storia di questa diocesi attraverso il grande figlio Francesco”

ASSISI – “L’enciclica Laudato Si’ in qualche modo attinge alla storia di questa diocesi attraverso il grande figlio che è Francesco”. Lo ha detto il vescovo monsignor Domenico Sorrentino, giovedì 23 luglio, durante la seconda lezione del corso on line di formazione per animatori Laudato Si’, organizzato  dal Movimento cattolico mondiale per il clima.

Alla riflessione sul tema “La Laudato Si’ vissuta nella pastorale e nelle azioni concrete della diocesi di Assisi”, il vescovo ha sottolineato che “Laudato Si’ è ciò per cui l’esistenza di Francesco si è trasformata ed è diventata trasformante. La prima cosa doverosa da fare- ha aggiunto –  è approfondire il senso della Laudato Si’ in tutta la sua pienezza perché è questo che contraddistingue l’Enciclica di Papa Francesco. Il Santo Padre ha fatto un approfondimento è andato alle radici e ha fatto un ampiamento di orizzonte. La cosa che devo fare come vescovo, coinvolgendo la diocesi è andare a queste radici, a questo orizzonte”.

Il programma prevede l’approfondimento dell’Enciclica Laudato Si’ secondo il metodo vedere-giudicare-agire, attraverso il contributo di vari relatori con cui viene condiviso il cammino per la cura della casa comune.

Il corso che ha avuto l’adesione di novecento iscritti è proposto in Partnership con la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, la Diocesi di Roma, Il Sentiero di Francesco, Avvenire, le edizioni Frate Indovino, la Pro Civitate Christiana e tante altre realtà ecclesiali italiane.