OTTO GIOVANI DELLA DIOCESI ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ DI PANAMA

ASSISI – Sono otto i giovani della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino partiti, mercoledì 16 gennaio, per partecipare alla 34esima Giornata mondiale della gioventù di Panama dal titolo “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38).

La Gmg che si svolgerà dal 22 al 27 gennaio prossimi sarà preceduta da un gemellaggio con le diocesi locali.

“Come pastorale giovanile conosciamo la bellezza e la grazia che caratterizzano la Giornata mondiale della gioventù voluta da Giovanni Paolo II – spiega padre Mirko Mazzocato, direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile diocesano – . C’è un’enorme grazia dello Spirito che tanti ragazzi che vi hanno partecipato negli anni passati, hanno vissuto, sperimentando un momento di svolta della loro vita di fede, nel rapporto con Dio anche in chiave vocazionale. Noi del gruppo italiano faremo il gemellaggio con la diocesi di Chitré, che si trova a circa 300 chilometri dalla capitale Panama, dove saremo ospiti di alcune famiglie del luogo. Siamo contenti del numero di adesioni – conclude padre Mirko – , che è piccolo in assoluto, ma considerato in percentuale è un bel numero soprattutto in questo tempo”.

Papa Francesco, come da programma annunciato dalla Sala Stampa della Santa Sede, arriverà all’aeroporto internazionale Tocumen di Panama il 23 gennaio alle 16.50, per poi trasferirsi in Nunziatura Apostolica dopo l’accoglienza ufficiale. La mattina di giovedì 24 gennaio il Pontefice incontrerà il presidente della Repubblica di Panama al Palacio de las Garzas e, alle 10.40, pronuncerà un discorso alle autorità, al corpo diplomatico e ai rappresentanti della società al Ministero degli affari esteri, in Palacio Bolivar. Poi l’incontro con i vescovi centroamericani nella chiesa di San Francesco d’Assisi e, alle 17.30 del pomeriggio, l’inaugurazione ufficiale della Gmg al Campo Santa Maria la Antigua.

Papa Francesco il 25 gennaio alle 10.30 presiederà la Liturgia Penitenziale con i giovani privati della libertà del carcere minorile di Las Garzas a Pacora, a est della capitale. Dopo il rientro in Nunziatura Apostolica, alle 17.30 parteciperà alla Via Crucis con i giovani, mentre la mattina di sabato 26 gennaio celebrerà la Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua, con sacerdoti, consacrati e movimenti laicali.

Il pranzo con i giovani nel Seminario maggiore di San Josè precede la veglia con i giovani delle 18.30, mentre domenica 27 gennaio alle 8.00 sarà celebrata la Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù.  Alle 10.45 Papa Francesco visiterà il centro di accoglienza della Casa Hogar del Buon Samaritano e alle 16.30 incontrerà i volontari della Gmg allo stadio Rommel Fernandez.

Alle 18.00 cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Panama e partenza per Roma, dove Papa Francesco arriverà alle 11.50 di lunedì 28 gennaio.