PADRE FRANCESCO PILONI, NUOVO MINISTRO PROVINCIALE

ASSISI – Domenica 19 luglio i frati minori della Provincia serafica di San Francesco d’Assisi di Umbra e Sardegna hanno eletto padre Francesco Piloni nuovo Ministro provinciale.

Padre Francesco è nato a Crema (CR) il 24 giugno del 1969, laureato in Psicologia clinica di comunità, dopo il Baccalaureato in Sacra Teologia ha conseguito il master in Pastoral counseling.

Nel 2002 è stato ordinato sacerdote e dallo stesso anno è impegnato nel servizio di responsabile del Servizio orientamento giovani (SOG), ovvero nell’accoglienza ed evangelizzazione delle migliaia di giovani che ogni anno arrivano ad Assisi per i corsi.

Negli ultimi anni, dal 2015 in particolare, ha curato la formazione di sacerdoti e religiosi per quanto riguarda la pastorale vocazionale, attraverso l’istituzione di un master di Pastorale vocazionale.

Padre Francesco succede a padre Claudio Durighetto.

Padre Francesco si occuperà di servire, nello spirito di San Francesco, la Provincia e i frati per i prossimi sei anni.
Il Vicario provinciale, che affiancherà da vicino il Ministro provinciale padre Francesco Piloni è padre Danilo Tremolada.

A loro si affiancheranno sei frati, consiglieri più stretti del Ministro. Questi gli eletti:

  1. Matteo Marcheselli
  2. Gianpaolo Masotti
  3. Giovanni Petrillo
  4. Saul Tambini
  5. Massimo Travascio
  6. Enrico Voltolini

Fatta la promessa di servire con fedeltà il Signore Gesù e la Provincia e ricevuta la benedizione e l’abbraccio di tutti i fratelli, da domani si partirà con i lavori del Capitolo.

La seconda fase, dopo quella elettiva, vedrà i frati impegnati nell’elaborazione dei documenti e delle proposte che definiranno le linee guida per i prossimi anni.