PADRE VITTORIO VIOLA NOMINATO VESCOVO DI TORTONA

ASSISI – “La Chiesa di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino esulta perché uno dei suoi figli più meritevoli, padre Vittorio Viola ofm, viene oggi chiamato all’episcopato, donato come pastore alla Chiesa di Dio che è in Tortona”. Queste le prime parole del vescovo monsignor Domenico Sorrentino dopo l’annuncio della nomina (avvenuta contestualmente a Santa Maria degli Angeli dove le campane hanno suonato a festa, in Vaticano a Roma e a Tortona) da parte del ministro provinciale dei frati minori padre Claudio Durighetto. “La lode al Signore – ha detto il vescovo – si unisce al grazie a Papa Francesco che lo ha scelto, ad un anno dalla visita alla nostra Città, nella quale ebbe modo di conoscere e apprezzare personalmente il neo-eletto. La gioia si accomuna a quella della Provincia Serafica e a quella delle Chiese dell’Umbria, per le quali padre Viola si è generosamente prodigato in apprezzati servizi. La nomina – continua monsignor Sorrentino – lo raggiunge sotto lo sguardo della Vergine degli Angeli, nella Basilica Papale che custodisce la Porziuncola, il luogo più caro a Francesco di Assisi, culla del francescanesimo. Vi é ritornato da poco come Custode e Vicario episcopale per la Basilica, ma qui affondano le radici della sua formazione e qui lascia i segni di una lunga e operosa presenza, interrotta solo nel periodo del suo servizio alla Basilica di Santa Chiara. Al ministero episcopale nella Chiesa di Tortona egli porta grandi talenti di mente e di cuore, ma innanzitutto la sua profondità spirituale, fatta di preghiera intensa, coltivata nello spirito della liturgia della quale é particolarmente esperto anche come docente e alla quale ha educato tanti chierici, consacrati e laici. La sua predicazione, sempre segnata da un visibile coinvolgimento del cuore, mancherà ai tanti che l’hanno da sempre apprezzata in questa nostra comunità diocesana e in tante parti d’Italia, ma sarà un dono prezioso per la Chiesa che è chiamato a guidare.

Nei quasi nove anni in cui l’ho avuto collaboratore strettissimo, competente e fedele – continua il vescovo – egli si é rivelato uomo di grande carità. La Caritas diocesana di cui è stato per anni direttore lo ha visto sempre particolarmente impegnato negli aspetti formativi e in un generoso concreto servizio. Servizio nel quale si è distinto anche all’interno di un’équipe regionale della Caritas, mentre ha continuato a coordinare la commissione liturgica della Conferenza Episcopale Umbra. Proprio come uomo della carità, attento ai più poveri, agli immigrati, agli emarginati, lo ha conosciuto Papa Francesco, negli intensi momenti della sua visita ad Assisi, specie nell’incontro con i poveri nella Sala della Spogliazione al Vescovado e nel Centro di accoglienza, attualmente denominato Casa Papa Francesco.
Il servizio che ha reso a questa nostra Chiesa con le sue doti di religioso radicato nel carisma francescano e al tempo stesso esemplare nella partecipazione alla vita diocesana, nella comunione con il vescovo e con il presbiterio, ci mancherà, ma sono felice che egli lo possa svolgere con nuova forza di padre ed educatore nella Chiesa di Tortona. Grazie, padre Vittorio, per tutto a quello che sei stato per me è per questa nostra Chiesa. Il Signore benedica il tuo nuovo ministero con frutti di santità e di fecondità apostolica”.

Il curriculum
Il Rev.do P. Vittorio Francesco Viola, O.F.M., è nato il 4 ottobre 1965 a Biella (diocesi di Biella). Ha svolto gli studi filosofico-teologici presso l’Istituto Teologico di Assisi. Il 14 settembre 1991 ha emesso la professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori e il 3 luglio 1993 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale. Nel 2000 ha conseguito il Dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Roma.
È stato Definitore della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria (1999-2002; 2003-2005; 2011-2014); Custode del Convento e della Basilica Patriarcale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola (1999-2005); Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino (2006-2008); Guardiano del Convento presso la Basilica di Santa Chiara in Assisi (2005-2014); Direttore della Caritas della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino (2008-2014).
Attualmente è Custode del Convento e della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola; Insegnante al Pontificio Istituto Liturgico a Roma, all’Istituto Teologico di Assisi e all’Istituto di Scienze Religiose di Assisi; Membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale; Coordinatore dell’Area pastorale per la Liturgia e l’esorcismo della Conferenza Episcopale Umbra; Membro del Collegio dei Consultori della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino (dal 2010) e Vicario episcopale per la pastorale della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e degli altri luoghi di culto retti dai frati della Provincia Serafica di San Francesco dell’Ordine dei Frati Minori.