PRESENTATO IL PREMIO INTERNAZIONALE “FRANCESCO D’ASSISI E CARLO ACUTIS, PER UN’ECONOMIA DELLA FRATERNITÀ” – GUARDA IL VIDEO E LE FOTO

ASSISI – “La fraternità è una dimensione davvero universale e radicale.” Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, durante la presentazione del suo ultimo libro, dal titolo: “Francesco d’Assisi e l’economia della fraternità”, che si è tenuta venerdì pomeriggio 25 giugno nella biblioteca diocesana presso la cattedrale di San Rufino. Ne ha parlato con l’autore Francesca Romana Elisei, giornalista e conduttrice Rai.

“Francesco – ha aggiunto il vescovo – è il ragazzo di Assisi che va al cuore. Quando va al cuore non incontra soltanto il Padre, ma incontra i fratelli”.

Il vescovo ha poi parlato del premio internazionale “Francesco d’Assisi e Carlo Acutis, per un’economia della Fraternità” per il quale si sono aperti i termini per presentare le domande di partecipazione. Il bando pubblicato e sostenuto dalla Fondazione diocesana di religione - Santuario della Spogliazione, istituita dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino è consultabile online, sul sito www.francescoassisicarloacutisaward.com.

Parlando di questo premio il vescovo ha spiegato di aver pensato “a una carità generativa che aiuta le persone a prendere in mano la propria vita e a chiedersi quali sono i propri talenti. Mettiamo insieme il capitale della fraternità che è tutta la forza cooperativa. Poi intorno ad essa si realizza un’espansione del capitale della fraternità. Dobbiamo generare percorsi virtuosi. Cose che generano una ricchezza vera, valida, umana e solidale. Distinguere da progetto a progetto, da situazione a situazione sostenendo quelle che hanno più generatività, più dignità, più futuro aiutando il mondo a crescere”.