PROGETTO MISSIONARIO DIOCESANO IN TOGO

ASSISI – Un “Progetto missionario” in Togo, espressione della concreta volontà di impegnarsi per fare sinergia nella missio ad gentes, è l’iniziativa della diocesi a cui è dedicata la colletta di carità per la Quaresima. “Il campo di Dio per tutti” è il titolo dato alla raccolta che vede dialogare la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino con quella africana di Kpalimè (Togo). L’Associazione “Provvidenza Madre Agnese” è una struttura socio-sanitaria, che si prende a carico ed assiste bambini e giovani portatori di handicap, altrimenti abbandonati, con la necessità ricorrente di cambiare le protesi e le strumentazioni ortopediche in base alla crescita di ognuno, di scolarizzarli e avviarli ad un mestiere che li renda indipendenti. La struttura ha urgenza di essere ristrutturata ed ampliata, per poter accogliere le numerose richieste e migliorare l’assistenza e di rendere praticabile la strada di accesso, indispensabile per essere raggiunta dai pazienti.

Ad Agou Tomegbe, nella stessa diocesi di Kpalimè, è invece presente l’unico presidio sanitario al servizio di molti villaggi montani isolati e la popolazione deve percorrere grandi distanze per usufruirne. L’urgenza è quella di ristrutturare il distretto per poter mettere poi in funzione le strumentazioni medicali e di analisi e poter fare fronte alle emergenze sanitarie come quelle per le donne che partoriscono e per i bambini ammalati. Adiacente si trova anche l’alloggio dei sacerdoti al servizio della comunità che presenta gravi problemi strutturali. Per le informazioni e le donazioni si possono visionare i depliant distribuiti nelle parrocchie, o presso il Cmd, o la Caritas diocesana.

Centro missionario e Caritas diocesana