PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DELLA “NATIVITÀ ASSISIATE 2017”

Il prossimo è fissato per sabato 30 dicembre con il cammino nei luoghi di Francesco e Chiara

ASSISI – Si concluderà, con la visita guidata del vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino nella sala della Spogliazione e nei luoghi più caratteristici del Palazzo vescovile, il cammino inserito nel programma dell’iniziativa dal titolo “Natività Assisiate 2017”, organizzata da Giampiero Italiani di Assisium con il patrocinio della diocesi, del Comune di Assisi e la collaborazione di diversi enti.

L’appuntamento per partecipare all’itinerario è fissato per sabato 30 dicembre alle ore 14,45 presso il parcheggio di piazza Matteotti (davanti il Convitto nazionale “Principe di Napoli”), con partenza alle ore 15 dall’Orto degli Aghi dove è allestito ed è visitabile un presepio  a grandezza naturale con gli abiti delle Parti del Calendimaggio. Il cammino sarà accompagnato da letture e animazioni festanti attraverso giardini, vicoli e sagrati della città Serafica nei luoghi di Francesco e Chiara. La durata prevista è di circa 3 ore.

Il percorso proposto si ispira al sentimento di Francesco di vivere la festa della Natività di Gesù come la festa delle feste. Una passeggiata che vuole essere un bel momento per condividere in autenticità il senso del Natale e della comunità.

Il percorso di circa un chilometro non presenta particolari difficoltà ed è quindi adatto a tutte le fasce di età e per le persone con disabilità. La partecipazione è libera.

L’evento può essere una opportunità stimolante anche per fotografi, videomaker e blogger. In spirito di condivisione la proposta si collega idealmente ai valori comunitari del camminare insieme del “Piedibus del Ben Essere” promosso dal dipartimento di prevenzione della Usl Umbria 1.

Altri appuntamenti da non perdere all’Orto degli Aghi sono in programma lunedì 1 gennaio con una meditazione a cura di alcune comunità religiose femminili di Assisi e sabato 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 17 nel giorno dell’Epifania quando i bambini potranno avvicinarsi alla culla di Gesù e fare il loro selfie con il Bambinello. La Natività Assisiate dei piccoli si concluderà in piazza del Comune con la festa curata dalla Pro Loco di Assisi. Per informazioni contattare Giampiero Italiani – Assisi – Orto degli Aghi, Porta Perlici, 6; telefono 320.72.54.714 –  email: lab@assisium.it.