COMUNITÀ MARIA FAMIGLIE DEL VANGELO: CHI SIAMO

Ecco la brochure informativa con storia, consacrazione a Gesù e affidamento a Maria

ASSISI – La nuova brochure vuole presentare brevemente il progetto di rinnovamento parrocchiale con le piccole comunità. Un progetto pastorale che vede impegnata la diocesi di Assisi da alcuni anni.

Le CMFV sono “famiglie spirituali” dentro la grande famiglia parrocchiale e diocesana. Esse si identificano con la parrocchia, che per superare la freddezza dell’anonimato tipica di una società sempre più disgregata, si articola in tante piccole comunità (parrocchia “famiglia di famiglie”), abbracciando l’ideale della prima comunità cristiana: essere un «cuor solo e un’anima sola» (At 4, 32).

Intercedendo gli uni per gli altri, rinnovano ogni giorno la propria consacrazione battesimale, con una preghiera a Gesù che ricorda l’intero programma della vita cristiana.

A Gesù si chiede di sostenere ogni smarrimento, considerando la nostra vita tutta sua. E’ di grande conforto, in questo cammino mai concluso, sentirsi tenuti per mano dalla Madre. Di qui, la preghiera di affidamento a Maria, alla quale Gesù ci affidò dalla croce («Ecco tua Madre»: Gv 19,27). Di qui anche la denominazione: Comunità Maria Famiglie del Vangelo.