RE ABDULLAH “L’AMORE DI SAN FRANCESCO È UN IMPORTANTE INSEGNAMENTO PER TUTTI NOI”

ASSISI - Il Re di Giordania, Abdullah II, ha ricevuto, venerdì 29 marzo nella Basilica di San Francesco, la Lampada della Pace consegnata, a nome della comunità francescana, dal custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti. Accompagnato dalla regina Rania, il Re di Giordania, ha tenuto un discorso caratterizzato dalla fiducia nell’incontro e nel dialogo tra differenze, rivendicando le sue scelte politiche verso le centinaia di migliaia di profughi che la Giordania sta accogliendo in questi anni di migrazioni globali.

“San Francesco - questo uno dei passaggi più intensi del discorso - a cui questa Santa Basilica è dedicata, è conosciuto in tutto il mondo per la sua compassione verso tutti gli uomini e gli altri esseri viventi. Questo tipo di amore verso il prossimo è un importante insegnamento per tutti noi”.

Il suo è stato anche un discorso di ringraziamento nei confronti della comunità francescana e della Chiesa cattolica, della Germania che, nella persona della Cancelliera Angela Merkel, ha “passato il testimone francescano” della lampada della pace alla Giordania.

La Merkel ha voluto sottolineare l'impegno del re che "alla crudeltà della guerra in Siria ha risposto con l'umanità, accogliendo centinaia di migliaia di profughi. Noi abbiamo grande rispetto per la Giordania e stiamo al suo fianco".

All’evento hanno partecipato, tra gli altri: il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e il Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti.

 

Credit Foto in evidenza Redazione Rivista della Basilica di San Francesco di Assisi