RITIRO DELLE PARROCCHIE DEL VICARIATO DI BASTIA UMBRA, ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI

BASTIA UMBRA – Il 13 marzo, II domenica di Quaresima, le parrocchie del Vicariato di Bastia Umbra hanno vissuto un pomeriggio di ritiro spirituale presso il Pontificio Seminario regionale Umbro Pio XI di Assisi per prepararsi a vivere al meglio il tempo forte della Quaresima e arrivare trasfigurati alla Pasqua del Signore.

Le attività sono state aperte da don Matteo Renga, vicario parrocchiale nelle parrocchie di “Santa Maria Assunta” in Valfabbrica e “Santa Maria dell’Olmo” in Casacastalda, che ha portato i saluti del vicario foraneo don Antonio Borgo assente per motivi di salute.

Dopo l’invocazione dello Spirito Santo, don Andrea Andreozzi, rettore del Seminario, nella sua profonda riflessione, ha invitato i presbiteri, i religiosi e i laici presenti ad interrogarsi su come fare per arrivare trasfigurati alla Pasqua tessendo nuove relazioni e recuperando quelle interrotte.

Don Andrea durante il suo intervento facendo riferimento alla preghiera preparata dall’Ufficio nazionale per le Vocazioni in occasione della prossima 59a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, ha posto il seguente interrogativo: “Quali passi dobbiamo fare?” “Prima di tutto – ha spiegato – è necessario imparare o reimparare a chiedere scusa, a perdonare, a riconoscere i propri errori e a confessare i propri peccati. E perché no riflettere sui peccati comunitari e non solo su quelli personali.  In secondo luogo – ha continuato don Andrea –  è necessario non utilizzare le fragilità dell’altro per colpirlo, ma anzi riconoscere in quelle fragilità la sua unicità. Infine – ha detto -, occorre intercedere quando l’altro cede, farsi intercessori di pace. Siamo uomini e donne di pace? Grandi esempi di intercessori ci sono nella Bibbia, citiamo Giona, Agabil, Mosè. E dobbiamo ricordare che l’intercessione di Dio non ti salva dalla croce, ma ti salva nella croce”.

Al termine della meditazione i presenti si sono divisi in quattro gruppi condividendo quanto meditato da don Andrea. Dopo la condivisione si sono riuniti in cappella per pregare i Vespri solenni presieduti dal rettore. I prossimi appuntamenti vicariali sono fissati per: mercoledì 30 marzo alle ore 20:45 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Bastia Umbra con la catechesi di don Antonio Borgo, vicario foraneo, sul Triduo Pasquale e venerdì 8 aprile alle ore 20:45 Via Crucis vicariale dalla Chiesa di Tordibetto alla chiesa di Palazzo.

In allegato la locandina