SINODO, INIZIA IL LAVORO SU: “LITURGIA, PREGHIERA PERSONALE, PIETA’ POPOLARE”

 ASSISI – Il giorno 3 novembre 2014, alle 21, presso la curia vescovile, si è riunita la commissione sinodale “Liturgia, preghiera personale, pietà popolare”. L’incontro è iniziato con il saluto del vescovo monsignor Domenico Sorrentino, il quale, ha invitato i presenti ad approfondire maggiormente la Parola di Dio, perché da essa scaturisce la liturgia in pienezza. Il presule con la sua presenza e preghiera ha mostrato vicinanza a tutti i sinodali, incitando ad un lavoro attento e proficuo per la nostra Chiesa particolare. Dopo la benedizione episcopale, la commissione ha provveduto, come da ordine del giorno, all’elezione del segretario. All’unanimità è stata eletta Antonietta Vetturini e come vice segretario Luca Viaro.
Il presidente di commissione, don Antonio Borgo, ha introdotto il regolamento sinodale, con particolare attenzione all’art. 11. I lavori sono proseguiti con la costituzione di tre sotto-commissioni con il compito di approfondire la questione in esame e di riportare in commissione il risultato del lavoro svolto. Ogni sottocommissione ha un referente nominato dal presidente. La prima affronterà le problematiche emerse nel punto n. 1 (vd. pagg. 39, 40 Istrumentum laboris). La seconda, il punto n. 2 (vd. pagg. 40, 41, 42 Istrumentum laboris). La terza, dal punto n. 3 al n. 7 (vd. pagg. 42, 43 Istrumentum laboris).
Il presidente ha visionato il calendario con il piano dei lavori, fissando i prossimi incontri:
Lunedì 24 novembre 2014 alle ore 21 a S. Maria degli Angeli (centro pastorale)
Mercoledì 17 dicembre 2014 alle ore 21 a Bastia Umbra
Mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 21 a Nocera Umbra
Mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 21 a Gualdo Tadino
Mercoledì 5 febbraio 2015 alle ore 21 a Valfabbrica
Venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 21 a Petriniano
Giovedì 19 febbraio Sessione plenaria
Inoltre, don Antonio, ha presentato i documenti ecclesiali ed eventuali pubblicazioni teologiche, che saranno oggetto dei lavori nei prossimi appuntamenti.
 
Luca Viaro