La lettera del vescovo Sorrentino ai parroci della diocesi e agli altri presbiteri e operatori pastorali

TEMPO DI AVVENTO, PORTIAMO IL VANGELO NELLE CASE

ASSISI – “Carissimi, innanzitutto, Buon Avvento! Tempo di attesa e di speranza. Il tempo giusto per un grande scatto spirituale e pastorale”.  Inizia con queste parole la lettera che il vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino ha indirizzato ai parroci della diocesi e agli altri presbiteri e operatori pastorali in occasione dell’inizio dell’Avvento.

Nella lettera monsignor Sorrentino invita a “realizzare quella missione strada – chiesa che, all’interno del piano pastorale sulla carità, stiamo preparando dall’anno scorso. Un’idea che mi parve riassuntiva delle varie proposte – aggiunge il vescovo – è la seguente: facendo leva sulla tradizionale devozione mariana della nostra gente, abbiamo pensato di raggiungere le case con una duplice missione”.

La prima missione consiste nel passare, nel Tempo di Avvento e se non basta anche dopo Natale, con una statuina o icona mariana nelle case che si aprono a questa esperienza per far vivere il mistero della Visitazione; l’altra consiste in una vera e propria missione all’insegna della Madonna dell’evangelizzazione, da vivere nel periodo dopo Pasqua, tenendo conto della risposta avuta nella missione di Avvento.

In allegato la lettera integrale del vescovo