TORNA A SPLENDERE LA CHIESA DELLA MADONNA DELL’OLIVA

ASSISI – Torna a splendere la Chiesa della Madonna dell’oliva che verrà riaperta venerdì 19 settembre alle 18 con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino. La chiesina originariamente denominata Santa Maria dell’Oliva (in via Madonna dell’Olivo), è documentata fin dal 1403, più volte restaurata (secc. XV, XVIII, XIX, ultimo restauro nel 1964) viene comunemente chiamata della Madonna dell’Oliva; sulla parete di fondo dell’abside vi è un affresco che ricorda un miracolo avvenuto nel 1399, quando lo Madonna apparve ad un bambino nell’oliveto fuori Porta Nuova. La chiesa, gravemente danneggiata dal terremoto del 1997, era inaccessibile ed ora, grazie al servizio Beni culturali della Cei con i fondi dell’8 per mille, è stata restaurata e venerdì 19 settembre sarà riaperta al culto.