TORNA LA COLLETTA DELLA CEU

ASSISI – Torna la “V Grande colletta” per sostenere il Fondo di solidarietà della Ceu. L’iniziativa si svolgerà in tutte le diocesi dell’Umbria il 15 marzo. Quando nel marzo del 2009 i vescovi hanno dato il via al Fondo, quasi nessuno avrebbe previsto il peggioramento della situazione economica italiana. Da allora il FdS ha raccolto oltre 3.220.000 euro ed ha sostenuto più di 2.350 famiglie in tutta l’Umbria, riuscendo a sensibilizzare e mobilitare numerose persone, comunità parrocchiali e religiose, diverse realtà imprenditoriali e alcuni istituti di credito. “Nella nostra piccola diocesi – scrive il vescovo Domenico Sorrentino inviata a tutte le parrocchie e gli istituti religiosi maschili e femminili presenti sul territorio ha sottolineato il valore di questa iniziativa. “In questi anni sono state aiutate oltre 200 famiglie in grave stato di bisogno, generalmente con minori a carico, prive degli aiuti previsti dagli ammortizzatori sociali o dei servizi sociali comunali. Il Fondo ha davvero “salvato la vita” di tante famiglie intervenendo dove nessuno sarebbe intervenuto. Nel passato, la partecipazione da parte di tutti è stata, e vogliamo che continui ad essere, un segno straordinario di solidarietà e di unità della Chiesa Umbra verso i più sfortunati. Tutti sappiamo che ancora il lavoro, per chi lo ha perduto o per chi lo cerca per la prima volta, è una possibilità rara e remota per cui non possiamo stare a guardare in quanto il FdS CEU ha bisogno di nuove risorse per poter continuare a sostenere le famiglie in situazione di grave bisogno. Il giorno 15 marzo 2015, quarta domenica di Quaresima, “ Laetare”, è stato scelto dalla nostra Diocesi per la grande colletta, per sostenere il FdS in oggetto, affinché in quel giorno chi dona possa gioire, nel dare a chi è nel bisogno e, come dice ancora Papa Francesco, “Mostrare interesse all’altro con un segno, anche piccolo, ma concreto, della nostra partecipazione alla comune umanità”.
La somma finora raccolta è stata devoluta interamente in aiuti, in quanto le spese di gestione sono state nulle grazie al servizio volontario dei gestori del fondo stesso.
I vostri doni possono essere versati sul c/c intestato a:
• Regione Ecclesiastica Umbra “Fondo di Solidarietà delle Chiese Umbre”
IBAN: IT 18 F 06315 03000 000000081040 – oppure:
• Diocesi Assisi Caritas Diocesana IBAN: IT 47 C 02008 38278 000029399303
• Versamento diretto presso l’ufficio della Caritas Diocesana, dal lunedì al venerdì, 9,30-12,30.
Augurando a tutti un buon tempo di Quaresima – conclude monsignor Sorrentino – uniti nell’impegno di preghiera che il Papa ci ha chiesto, 24 ore per il Signore nei giorni 13 e 14 marzo, sotto lo sguardo di Maria madre di Dio e dell’umanità, vi benedico di cuore”