TORNA LA NATIVITÀ ASSISIATE

Presepe, mostre, riflessioni e un cammino per vivere il Santo Natale

ASSISI – In prossimità del Santo Natale l’associazione Assisium curata da Giampiero Italiani con il patrocinio della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, della Città di Assisi e di diverse altre realtà del territorio ripropone l’iniziativa natalizia dal titolo “Natività Assisiate” 2019. Il vasto programma prevede la mostra con “Immagini di Raffaello sul Natale, nelle antiche stampe d’Europa” a cura di Anna Nobot e Laura Borgognoni che potrà essere visitata nella Galleria d’arte contemporanea della Pro Civitate Christiana. Dal 24 dicembre al 6 gennaio il presepio di ispirazione francescana allestito nell’Orto degli Aghi di via Porta Perlici n. 6 ad Assisi sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

L’iniziativa prevede anche un cammino che si terrà sabato 28 dicembre alle ore 14,30 sul tema “La poetica della natività tra letteratura e misticismo”. Si tratta di una passeggiata tra giardini, vicoli e sagrati nei luoghi di Francesco e Chiara. Sabato 4 gennaio alle ore 15 si terrà la riflessione dal titolo “Il valore del dono in una economia di ispirazione francescana” in vista di “Economy of Francesco” con il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino e il sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Domenica 5 e lunedì 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 17 i bambini, protagonisti della Natività assisiate potranno avvicinarsi alla culla di Gesù e fare una foto.

In allegato il programma dell’iniziativa