VERSO L’ASSEMBLEA ECCLESIALE REGIONALE

Appuntamento a Foligno nei giorni del 18 e 19 del prossimo ottobre

ASSISI – “Perché la nostra gioia sia piena”.  Questa espressione, tratta dalla prima lettera di Giovanni (1,4), è stata scelta dai vescovi umbri come titolo dell’Assemblea ecclesiale regionale che si terrà a Foligno nei giorni 18 e 19 del prossimo ottobre.

L’evento, già presente da tempo sul sito della diocesi sotto la voce attività, verrà approfondita fin da ora perché, come hanno scritto gli stessi vescovi in una lettera inviata a tutte le comunità ecclesiali della regione, l’Assemblea “sarà un’occasione propizia per attuare la “sinodalità (ossia: lo stile del camminare insieme. Nota del R.) raccomandata da papa Francesco al V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze”  del 2015. Questo solenne convenire  insieme “offrirà alle nostre diocesi – , scrivono ancora i vescovi –  la grazia di potersi incontrare nella gratitudine per il loro essere Chiesa guardando al presente con discernimento e al futuro con fiducia, osando il cambiamento”.

L’Assemblea, la cui preparazione avviene tenendo soprattutto presente l’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco, ci solleciterà a  riscoprire la gioia di vivere il Vangelo e di annunciarlo ai nostri contemporanei.

Di questo evento abbiamo già iniziato a parlare nel mensile informativo della diocesi “Chiesa Insieme” e continueremo a farlo perché si tratta di un momento che coinvolgerà non solo i ministri ordinati (vescovi, presbiteri e diaconi) ma anche tutti gli altri soggetti del popolo di Dio: membri di vita consacrata, religiosa o secolare, oppure laici  singoli o iscritti a qualcuna delle numerose  aggregazioni laicali.

L’Assemblea interesserà anche – almeno si spera – non solo i cristiani della Chiesa cattolica o di altre confessioni ecclesiali, ma anche credenti di altre religioni.  Anche a loro sarà data la possibilità di esprimere il loro pensiero e le loro proposte.

Si sa già che, al temine di questo grande evento regionale, i vescovi dell’Umbria elaboreranno una sintesi conclusiva per consegnare formalmente  alle loro Chiese diocesane quanto sarà emerso dalla fase preparatoria e dall’Assemblea stessa.

In allegato il libretto dell’Assemblea Ecclesiale Umbra

Per leggere l’articolo della Conferenza Episcopale Umbra cliccare qui