VISITA PASTORALE A CASACASTALDA, IL VESCOVO: “LEGGIAMO IL VANGELO UNA VOLTA AL GIORNO”

CASACASTALDA - “Prendiamoci l’impegno di leggere una pagina di Vangelo al giorno. Se ascoltiamo la Sua Parola, allora le altre parole del mondo le sapremo mettere a confronto con le parole e il pensiero di Gesù. Solo così la parrocchia può essere strumento di evangelizzazione”. Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino  domenica 17 gennaio all’omelia della santa messa nel Santuario della Madonna dell’Olmo celebrata a conclusione della visita pastorale nella zona di Casacastalda.

Hanno concelebrato il parroco don Gianfranco Castagnoli e il segretario generale della visita pastorale padre Rosario Gugliotta. Don Matteo Renga ha prestato servizio come diacono. Presente il sindaco di Valfabbrica.

Nell’omelia, prendendo spunto dalla prima lettura il vescovo ha messo in risalto la figura di Samuele e come egli ci è di esempio nella nostra vita di fede. Egli “ascolta”. Anche noi oggi siamo chiamati ad ascoltare la parola di Dio non solo durante la Celebrazione Eucaristica domenica, ma ogni giorno nelle nostre case! Parlando, invece del Vangelo monsignor Sorrentino ha invitato l’assemblea a fare proprio il “venite e vedrete” che Gesù ha rivolto ai due discepoli. È necessario non solo ascoltare la Sua Parola ma seguirlo. Solo così vedremo le meraviglie che Lui compie nella nostra vita.

Dopo l’omelia, il parroco don Gianfranco Castagnoli ha rinnovato le promesse sacerdotali e, unitamente al diacono don Matteo Renga, ha rinnovato la promessa di rispetto e obbedienza al vescovo.

Al termine della celebrazione la comunità parrocchiale ha donato a monsignor Sorrentino un quadro raffigurante la Sacra Famiglia realizzato dal maestro Boccacci di Valfabbrica. La famiglia venezuelana accolta e ospitata nella parrocchia di Casacastalda ha voluto esprimere con un dono la propria gratitudine al vescovo.

La visita si era aperta sabato 16 gennaio con un momento di preghiera e di affidamento a Maria nel Santuario della Madonna dell’Olmo. È seguito l’incontro nella chiesa parrocchiale con i bambini e i ragazzi del catechismo insieme ai genitori e alle catechiste.

Il vescovo durante la sua riflessione ha incoraggiato soprattutto i genitori presenti a testimoniare Cristo all’interno della famiglia. “Non è più concepibile – ha detto – una catechesi ristretta ad un’ora settimanale. I ragazzi devono respirare la fede nelle loro case: è lì la vera catechesi. Voi genitori non rivestite un ruolo marginale, ma principale.”

Infine sono seguite la santa messa e l’assemblea parrocchiale.

In allegato la lettera del Vescovo alla comunità parrocchiale di Casacastalda