ASSISI – Da questa sera, mercoledì 30 marzo, alle 21.15Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre e in streaming su www.tv2000.it) manderà in onda una serie di 5 puntate denominata: “Una sola moltitudine”.
Si tratta di un format che coniuga ricostruzione storica e inchiesta giornalistica per approfondire la conoscenza dei grandi ordini religiosi della Chiesa cattolica.
Domenicani, gesuiti, francescani, clarisse, benedettini: si comincia con queste cinque realtà e con i rispettivi santi fondatori. Domenico di Guzman, Ignazio da Loyola, Francesco d’Assisi, Benedetto da Norcia, Chiara d’Assisi. Cosa lega i religiosi di oggi al carisma, alla figura e all’eredità dei rispettivi fondatori? Cosa è rimasto immutato nei secoli e cosa invece si è necessariamente dovuto adeguare al passare del tempo?
Per provare a dare delle risposte gli autori sono venuti ad Assisi e si sono recati per mesi in monasteri, conventi, case ma anche in musei, chiese, redazioni, università, centri d’accoglienza, scuole per chiedere a monaci e frati, suore e monache quale è stato il loro percorso, come mai hanno scelto proprio quell’ordine, come vivono e cosa li lega al proprio fondatore …
Questa la programmazione: 30 marzo, le clarisse; 6 aprile, i domenicani; 13 aprile, i benedettini; 20 aprile, i francescani; 27 aprile, i gesuiti.
Qualche info in più e uno spot in onda su TV2000 sul sito della Provincia.