ASSISI – Dal 7 febbraio al 9 maggio si svolgerà ad Assisi il corso di formazione 2025 per i volontari delle varie organizzazioni dedicate alla salvaguardia della vita nascente. L’iniziativa è promossa dal Movimento per la vita, dal Centro di aiuto alla vita e dalla FederVita Umbria, in collaborazione con il Centro di bioetica Filèremo, con il patrocinio del Comitato nazionale San Francesco 1206-2026 per l’Ottavo centenario dalla morte e della Pastorale della salute della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.
Il primo incontro si terrà venerdì 7 febbraio alle ore 18 presso l’Università telematica PEGASO, sede di Assisi, in via delle Querce, Bastia Umbra. Il corso, articolato in sei incontri, si concluderà il 9 maggio e potrà essere seguito sia in presenza che in streaming. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.
L’obiettivo del corso è fornire una preparazione ampia e critica sui temi dell’accoglienza della vita fin dal concepimento, formando volontari in grado di operare con competenza ed empatia presso le strutture del Movimento per la vita e dei Centri di aiuto alla vita dell’Umbria. Questi centri rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le donne in gravidanza e le neomadri che necessitano di sostegno, accoglienza e supporto concreto.
A introdurre il corso saranno Simona Morettini, presidente della Federazione Umbra del Movimento per la vita e del Centro di aiuto alla vita, Matteo Fortunati, membro del Comitato nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco e direttore di UniPegaso Sede di Assisi, e Pino Morandini, membro della giunta esecutiva della Federazione del movimento per la vita italiano.
Il corso è aperto a tutti previa iscrizione gratuita, effettuabile via e-mail all’indirizzo federazioneumbrampv@gmail.com, compilando una scheda che verrà inviata su richiesta.
Per informazioni, è possibile contattare
il CAV di Assisi al numero 348-3620907
o il Movimento per la vita di Perugia al numero 348-8642253.
Maggiori dettagli sulle attività dei Centri di aiuto alla vita sono disponibili sul sito https://www.mpv.org/centri-aiuto-vita/.
In allegato la locandina