DA ASSISI BUON COMPLEANNO A PAPA FRANCESCO

ASSISI – Il vescovo monsignor Domenico Sorrentino e tutta la comunità diocesana di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino si uniscono alle migliaia di auguri e preghiere che stanno arrivando da tutto il mondo per i 79 anni di Papa Bergoglio.
E’ vivo nella comunità diocesana il ricordo della sua visita in Assisi del 4 ottobre 2013 quando il Santo Padre fece un pellegrinaggio nei luoghi francescani.
Papa Bergoglio nasce a Flores, Buenos Aires il 17 dicembre 1936 in una famiglia di origini piemontesi ed è il primogenito di cinque figli. Il bisnonno Francesco era nativo di Montechiaro d’Asti, mentre il nonno Giovanni Angelo era nato in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti. Suo padre Mario era un funzionario delle ferrovie, il quale nel 1928 salpò dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires. Sua madre si chiamava Regina Maria Sivori, era casalinga e la sua famiglia materna era originaria di Santa Giulia di Centaura, frazione collinare di Lavagna, Genova.