ASSISI – Le classi vincitrici del concorso di idee “Ecologika” dell’anno 2024/2025 hanno partecipato al viaggio premio in programma a Assisi dal 17 al 22 novembre 2025.
“Promuoviamo l’ecologia integrale per allenarci a cambiare il mondo”. Questo il motto che ha animato i mesi di preparazione al concorso, e il viaggio vissuto da circa 60 studenti, accompagnati dai dirigenti degli istituti e dai docenti di tre istituti tecnici: Isiss ‘G.B. Cerletti’ di Conegliano, ENAIP Veneto SFP di Noale e Assistedil Scuola Edile di Rovigo. “Ci siamo sentiti accolti dalle persone che abbiamo incontrato, per esempio dai Volontari che ci hanno guidato, e dai poveri che hanno condiviso le loro storie”. Questa una delle testimonianze raccolte in questi giorni dagli studenti. “Abbiamo imparato la storia e il percorso di Francesco e Chiara nei luoghi, che in pochi conoscevano, grazie a guide e personale preparato per le spiegazioni”.
Il concorso è stato promosso dall’associazione P&G Conversione Ecologica, in collaborazione con il Centro Laudato Si’ e la fondazione Economy of Francesco, per diffondere nelle scuole i temi dell’ecologia integrale, con un linguaggio pratico e sperimentale, mettendo alla prova la creatività dei ragazzi. Diversi istituti superiori hanno partecipato a questa edizione, avviando il percorso con la visione a scuola del film “La lettera. Un messaggio per la nostra terra”, e con elaborati realizzati lungo l’anno che spaziavano dall’edilizia sostenibile all’agroalimentare, dalla mobilità all’energia rinnovabile.
Il percorso ad Assisi, come primo premio del concorso a conclusione del progetto, è stato proposto secondo il modello dei Pellegrinaggi Laudato Si’ per respirare l’aria della terra dove San Francesco e Santa Chiara ci hanno insegnato il principio del prenderci cura dell’altro e del creato. Il viaggio ha avuto momenti formativi e immersivi sui temi dell’ecologia integrale, sia all’interno della Cittadella Laudato si’, sia nel centro storico di Assisi e nei luoghi che hanno visto l’esperienza di vita di Francesco e Chiara: dalla Plateola alla casa natale, dalla Basilica di Santa Chiara al Santuario della Spogliazione, dalla Basilica di San Francesco a San Damiano e la Porziuncola.
Ci sono state esperienze con i poveri della Fondazione Casa Regina della Pace, di dialogo con fra Pasqualino Massone OFM, e di confronto con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore M. Polo – R. Bonghi di Assisi, dove i ragazzi hanno avuto modo di presentare i progetti vincitori del concorso.
Un ringraziamento speciale alle imprese che hanno finanziato il progetto, Banca BBC PN, eAmbiente, Fornaci Calce Grigolin, CGIA Mestre, ANCE Veneto. Lanciata già la prossima edizione del concorso, durante la fiera EcoMondo a Rimini alla presenza del ministro dell’istruzione Valditara, e con un video del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, mons. Domenico Sorrentino, aperta alle scuole di tutta Italia, coordinata da Associazione P&G Ecologia Integrale.
Anche il card. Matteo Zuppi si è complimentato con gli studenti, attraverso un breve video messaggio. L’augurio è che possa essere per i ragazzi un’occasione di crescita e una esperienza di creatività, con un’attenzione particolare ai poveri e al pianeta.
Per info e per partecipare alla prossima edizione: www.concorsoecologika.it
Antonio Caschetto
(Centro Laudato Si’)






