TEMPO DI QUARESIMA, LE CELEBRAZIONI IN PORZIUNCOLA

ASSISI – Anche quest’anno i frati della Porziuncola di Santa Maria si preparano a vivere il tempo di Quaresima con gli occhi rivolti al Signore Gesù Cristo, nostra gioia, e il desiderio di aprire il cuore alla speranza di una vita nuova (Papa Francesco, Misericordia et misera 3). Un tempo che inizia mercoledì 5 marzo con la Santa Messa e il rito dell’Imposizione delle Ceneri nei seguenti orari: alle 7.00 e alle 18.00 in Basilica, e alle 8.30 – 9.30 – 11.00 presso la Sala Refettorietto del Santuario.
Durante la celebrazione dei Vespri (ore 19.00) del 12 e 26 marzo, e del 2 e 9 aprile è in programma un Itinerario quaresimale guidato dai frati della comunità della Porziuncola: fr. Andrea Dovio, fr. Mirko Mazzocato, fr. Rosario Vaccaro e fr. Massimo Travascio. Sarà l’occasione per vivere insieme questo tempo di “ritorno” a Dio. Ogni Venerdì alle ore 17.00 la Via Crucis sarà celebrata comunitariamente presso la Sala Refettorietto e il Chiostro Monumentale. Mentre il Venerdì Santo la Via Crucis sarà alle ore 15.00 in Basilica.

Durante questo Tempo forte dell’Anno Liturgico viene data centralità all’Adorazione Eucaristica attraverso l’iniziativa “24 ore per il Signore” che vedrà impegnata tutta la comunità cristiana nel sostare davanti al Santissimo Sacramento. Questo avverrà dalle 9.15 del 28 marzo alle 7.45 del 29 marzo presso la Sala Refettorietto. Per questo ci sarà la possibilità di prenotarsi per coprire un turno di adorazione rivolgendosi alle suore della Sacrestia. Ad accompagnare il nostro cammino quaresimale sarà la preghiera del Santo Rosario dell’Addolorata, ogni sabato alle ore 21:15 in Basilica.