IL VESCOVO: “CON L’INDULGENZA RICEVIAMO LA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE UOMINI NUOVI”

Celebrata la solennità del Perdono di Assisi

ASSISI – Si è aperta sabato 1 agosto con la celebrazione eucaristica presieduta ministro generale dell’Ordine dei frati minori, padre Michael Perry, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, la solennità del Perdono di Assisi.

“Dio – ha affermato padre Perry durante l’omelia - ci chiama attraverso questa grande celebrazione del Perdono di Assisi ad abbandonare tutto ciò che porta alla morte, tutto ciò che ci ruba la misericordia, il perdono, la pace e la gioia di Dio. Siamo invitati a vivere come figli amati di un Dio amorevole, destinati alla libertà, destinati all'amore, destinati a Dio. Non c'è spazio per la paura, non c'è spazio per l'esclusione, non c'è spazio per l'apatia o l'inazione. Nel paradiso di Dio, tutti sono i benvenuti, tutti sono perdonati e tutti sono amati.”.

Al termine della celebrazione, Padre Perry ha aperto la porta della Porziuncola. L’ingresso in essa ha inaugurato il Perdono di Assisi 2020. I presenti non hanno invece potuto recarsi in processione nella chiesina per evitare gli assembramenti anti-coronavirus.

Nel pomeriggio il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino ha presieduto i primi vespri della solennità. È seguita l’offerta dell’incenso da parte del sindaco di Assisi, Stefania Proietti.

“Quello che noi riceviamo con la misericordia sovrabbondante della Porziuncola, la cosiddetta Indulgenza, – ha spiegato il vescovo – è la possibilità di diventare uomini nuovi, una guarigione piena della nostra vita. L’indulgenza che il Signore ci dà come sovrabbondanza di misericordia non è soltanto guarigione del nostro intimo, della nostra persona, del nostro cuore, ma è anche guarigione dei nostri rapporti perché davanti a Dio noi siamo figli uniti dalla nostra fraternità. Quindi non è possibile ricevere l’abbondanza della misericordia se questo non diventa anche un dono comune e condiviso”.

In serata è seguita la veglia di preghiera presieduta da padre Matteo Siro, ministro provinciale dei Frati minori cappuccini di Abruzzo, Lazio e Umbria.

Domani, domenica 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose celebrazioni eucaristiche previste (ore 6-8-10-11.30-16.30-18) anche in diretta streaming. La solenne celebrazione delle ore 11,30 sarà presieduta da monsignor Vittorio Viola, vescovo della diocesi di Tortona.

Alle ore 19 padre Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna presiederà i secondi vespri della solennità del Perdono.

 

Foto Mauro Berti