ALL’EMPORIO DIOCESANO UN MOMENTO DI PREGHIERA INTERRELIGIOSA

ASSISI – “Siamo insieme con diversi volti, diverse culture, diverse confessioni cristiane, diverse religioni ma tutti uniti da un grande sentimento di amore”.

Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi - Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, martedì 11 novembre durante il momento di fraternità e di spiritualità interreligiosa organizzato dalla Caritas diocesana che si è tenuto all’Emporio solidale diocesano “Sette Ceste” di Santa Maria degli Angeli, in preparazione alla IX Giornata mondiale dei poveri, che ricorre domenica 16 novembre e che quest’anno ha come tema “Ancorati alla speranza”.

"Immaginiamo che noi siamo questo bel cerchio di amore - ha aggiunto il vescovo -, siamo pochi però ognuno di noi facendo il bene può attrarre al bene qualcun altro e allora costruiamo intorno a noi un altro cerchio e poi un altro cerchio e poi ancora un altro cerchio e di cerchio in cerchio alla fine possiamo abbracciare il mondo. Tutto il mondo diventa un grande abbraccio di amore. Questo - ha concluso - è il messaggio che abbiamo voluto dare a noi stessi, ma anche agli altri con questo piccolo segno, questo piccolo incontro di preghiera e di fraternità".

Al momento di preghiera, oltre al vescovo Sorrentino, hanno partecipato padre Petru Heisu, della chiesa ortodossa romena, i reverendi Fran e Gavin Wakefield, della Congregazione anglicana, Zaynob Khalil, del Centro culturale islamico di Perugia, alcuni volontari della Caritas diocesana e alcune famiglie assistite.

Altri momenti di fraternità si terranno mercoledì 12 e giovedì 13 novembre alle ore 11 all’Emporio solidale diocesano “Sette Ceste” di Santa Maria degli Angeli.

Sabato 15 e domenica 16 novembre, alcuni ospiti di Casa Papa Francesco, accompagnati da 2 volontarie, parteciperanno al Giubileo dei poveri, alla santa messa nella Basilica di San Pietro e al pranzo con Papa Leone XIV nell’aula Paolo VI.  Contestualmente sabato 15 novembre la Caritas aderisce, in tutto il territorio diocesano, alla Giornata nazionale della Colletta alimentare organizzata dal Banco Alimentare, che sostiene i centri di distribuzione della diocesi, dell’Emporio 7 Ceste, del CVS di Gualdo Tadino, del CVS di Nocera Umbra e delle Caritas parrocchiali. Domenica 16 novembre alle ore 10 appuntamento, alla presenza del vescovo monsignor Domenico Sorrentino, a Nocera Umbra dove ci sarà l’inaugurazione del centro di fraternità dedicato a “Don Nello Alunni”, storico e amato sacerdote di Nocera che abitava nella casa parrocchiale dove si trova questa sala, recentemente ristrutturata e ammodernata, grazie al progetto 8X1000 – “Carità per sempre”, per l’accoglienza, l’ascolto e la fraternità della Caritas parrocchiale e del CVS.

Sempre domenica 16 novembre alle ore 13 si terrà il pranzo comunitario, organizzato dal CVS di Gualdo Tadino, al quale parteciperanno le famiglie assistite.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie