A ROMA IL CONVEGNO DELLE PRESIDENZE DIOCESANE DI AC

ROMA – “Il tutto abbraccia la parte. L’azione cattolica italiana nel cammino della Chiesa” è il tema del convegno delle presidenze diocesane di Ac che si è tenuto alla Domus Pacis di Roma da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio e al quale ha partecipato il vicario generale della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Maurizio Saba.
Partendo dall’Evangelium Gaudium di Papa Francesco l’Ac cerca di individuare il cammino associativo nel camino della Chiesa. Gli ambiti di riflessione e di approfondimento della prima giornata di incontro sono stati: la scuola, il lavoro, il dialogo interculturale, il dialogo intergenerazionale e l’ambito sociopolitico. Sabato 30 aprile dopo la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Vito Angiuli, vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca e presidente della Commissione episcopale per il laicato, le “parti” sono state individuate nel tutto e il tutto è stato visto come valorizzazione di ogni singola parte. Essere associazione nella Chiesa significa vivere la comunione valorizzando ogni singola parte. Il tema centrale è stato illustrato dal maestro Umberto Scipione, compositore, pianista e direttore d’orchestra e da monsignor Ermenegildo Manicardi, rettore dell’Almo collegio Capranica, che hanno approfondito quello della “Sinfonia nella sinodalita’”. Il tutto in un clima di grande gioia e comunione. Sono seguiti i miniconvegni e la preghiera ecumenica. Domenica 1 maggio dopo la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Mansueto Bianchi il dibattito e le conclusioni sono state curate da Matteo Truffelli, presidente nazionale Ac.