VALFABBRICA – Sabato due gennaio 2016 si sono riuniti in seduta plenaria tutti a Valfabbrica i membri delle CMFV locali. Nonostante l’appuntamento collocato un pò a ridosso delle feste, nonostante viaggi e raffreddature stagionali, all’assemblea erano presenti, oltre al parroco, don Antonio Borgo, e a don Bruno Baldoni altre 30 persone.
Dalla prima cellula, originatasi quattro anni or sono a seguito della visita pastorale di Sua Eccellenza il vescovo Domenico Sorrentino, stanno ora nascendo altre quattro nuove comunità, che sono accompagnate nel loro percorso di formazione da altrettante coppie di animatori provenienti proprio dalla prima famiglia, consacrata in Santa Maria Maggiore il giorno 8 marzo 2012. Dopo quattro anni di cammino si prepara quindi la via ad una moltiplicazione.
“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”: è con questo brano del Vangelo di San Giovanni (Giovanni 1,1-14) che si è aperto il momento della condivisione che è stato fonte di arricchimento reciproco per tutta l’assemblea. Ogni astante ha potuto così liberamente condividere come la Parola lo aveva toccato in modo speciale e personale.
In un momento storico nel quale vengono prese di mira soprattutto la famiglia umana naturale e quella soprannaturale (la Chiesa) siamo chiamati ad imitare il modello di Giovanni che ha voluto rendere testimonianza alla luce, affinché tutti credessero per mezzo di lui; siamo chiamati a questo in virtù del nostro sacerdozio battesimale: siamo invitati personalmente a farci testimoni della Parola e della nostra fede.
Il momento della risonanza si è concluso con la recita di una decina del rosario e con la proclamazione della preghiera di consacrazione, cui è seguita una cena conviviale.
Rosella Baldelli