ALLA DOMUS PACIS PER “FORMARE I FORMATORI”

SANTA MARIA DEGLI ANGELI Presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli anche quest’anno, dal 26 al 28 ottobre, il Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica della CEI ha organizzato il corso nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Il titolo scelto, “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, rivela un diretto riferimento all’ormai prossimo convegno della chiesa italiana che si terrà a Firenze nel mese di novembre.
Tra le importanti finalità del corso di aggiornamento, anche quella di “formare i formatori” in servizio nelle scuole statali.
Per tre giorni i docenti, provenienti da tutte le regioni italiane, nello stile indicato dalla Costituzione conciliare “Gaudium et spes”, si confronteranno con alcune delle più attuali tematiche, riflettendo sui contenuti delle relazioni tenute da personalità del mondo universitario ed impegnandosi in numerosi laboratori.
Il corso, diretto dal responsabile nazionale designato dalla CEI, don Daniele Saottini, vedrà la partecipazione del professore Giuseppe Mari, ordinario di Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, e del professore Sergio Cicatelli, docente di legislazione scolastica presso la Pontificia Università Lateranense.
Tre giorni di preghiera e di lavori intensi nella felice concomitanza del corso nazionale con il convegno nello “Spirito di Assisi” che si terrà a partire dal 27 ottobre.