AMMISSIONE AGLI ORDINI SACRI PER UN GIOVANE SEMINARISTA

BASTIA UMBRA – Domenica 25 gennaio, durante la celebrazione eucaristica delle 11 presieduta dall’arcivescovo monsignor Domenico Sorrentino, concelebrata da monsignor Girolamo Giovannini e da alcuni presbiteri della parrocchia, nella chiesa di San Michele, la comunità di Bastia Umbra ha vissuto un momento particolarmente emozionante: il rito di ammissione agli ordini sacri di Dieu Donnè Kasereka Taghhunza, alla presenza del diacono Alessandro Picchiarelli e di alcuni seminaristi intervenuti.

Dieu Donnè è nato il 30 giugno 1985 a Kikuyu, in Congo. Cresciuto in una famiglia cristiana numerosa, già in tenera età era vivo in lui il desiderio di entrare nel seminario minore, ma in quel momento non gli fu possibile. Nel 2004 consegue il diploma di maturità in Pedagogia generale. Nel 2005, si iscrive all’Università di Butembo e dopo tre anni ottiene la laurea in storia e scienze sociali.
“Il Signore ci viene incontro nella quotidianità – commenta Dieu Donnè – . L’ incontro con una suora all’Università mi ha portato a fare una esperienza monastica di cinque anni, prima di entrare in seminario, poi il mio desiderio iniziale era, comunque, quello di essere sacerdote”. Pertanto, inviato a studiare presso l’Istituto Teologico di Assisi, dopo aver dialogato con i suoi superiori benedettini, che hanno dato una testimonianza positiva su di lui, ha fatto richiesta al vescovo di essere accolto come seminarista in questa diocesi. Dieu Donnè è, infatti, da due anni inserito nella nostra comunità parrocchiale. Conclude affermando: “Voglio amare Dio e far amare Dio stando in mezzo ai fratelli e servendoli. Il cammino è ancora lungo, perciò offro la mia vita al Signore”.