“ASSISI: TERRA LAUDATO SI'”. NUOVO PROGETTO ECOLOGICO SULLE ORME DI SAN FRANCESCO

ASSISI – Domenica 28 maggio, nella solennità di Pentecoste, il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, ha annunciato il nascente progetto "Assisi: Terra Laudato Si" che è stato benedetto dal cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il momento di preghiera, coinciso con la chiusura ufficiale della Settimana Laudato Si', è stato celebrato nel Giardino del Cantico del Santuario di San Damiano, luogo dove Francesco di Assisi compose il Cantico delle Creature nel 1225.

Il progetto "Assisi: Terra Laudato Si", che inizierà formalmente la programmazione nel 2024, è il frutto di una collaborazione tra la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, le famiglie francescane (OFM, Conventuali, Cappuccini, TOR, Roman VI), la futura Cittadella Laudato Si’ (attualmente “Cittadella” della Pro Civitate Christiana), il FAI, e il Comune di Assisi. Il progetto è facilitato dal Centro Laudato Si’, nuova casa del Movimento Laudato Si’ ad Assisi. Consentirà, a tutti coloro che operano nell'ambito dell'ecologia integrale e ai pellegrini in visita ad Assisi, di vivere i luoghi francescani con attività di formazione, incontro e spiritualità nel creato.

Oltre al vescovo Sorrentino e il Cardinale Czerny, alla preghiera hanno partecipato Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Padre Marco Moroni, custode del Sacro Convento, fra Mauro Botti, guardiano del Santuario di San Damiano, padre Marco Gaballo, rettore del Santuario della Spogliazione, padre Marcello Fadda, don Tonio dell'Olio, presidente della Cittadella Laudato Si', i religiosi e le religiose della città, gli animatori e i circoli Laudato Si' italiani. Hanno seguito in streaming animatori dall'Italia e da varie parti del mondo, sui canali del Movimento Laudato Si'.

La benedizione di un piccolo leccio che servirà come “pianta angolare” del progetto è stata accompagnata dai quattro elementi del Cantico - aria, acqua, fuoco e terra - portate dai rappresentanti dei partner del progetto (diocesi, famiglie francescane, Cittadella, e Movimento Laudato Si').

Un dono speciale dai frati del Sacro Convento ha arricchito l’evento: la fiamma che arde sulla tomba di San Francesco ha acceso la lampada di "Terra Laudato Si", per diffondere nel mondo attraverso gli Animatori e gli operatori pastorali impegnati nell'ambito dell'ecologia integrale il fuoco di Pentecoste, nel segno della povertà evangelica del santo di Assisi.

Sebbene la programmazione del progetto inizierà formalmente ad aprile 2024, diversi "Luoghi Laudato Si'" già sono aperti per essere visitati, come i santuari di San Damiano e Eremo delle Carceri. Inoltre, ci saranno proiezioni settimanali di "La Lettera", il docu-film di YouTube Originals con il Papa Francesco che racconta la storia della lettera enciclica Laudato Si’.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito web di "Assisi: Terra Laudato Si": www.AssisiLaudatoSi.org

Antonio Caschetto

(Movimento Laudato Si’)