ASSISI – Celebrazioni e appuntamenti di fine e di inizio anno all’insegna della preghiera, della fraternità e della condivisione nelle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno con lo sguardo rivolto agli ultimi. Per quanto riguarda le celebrazioni è previsto, come di consueto, mercoledì 31 dicembre il Te Deum di ringraziamento durante la messa delle ore 17 celebrata nella cattedrale di San Rufino. Il 1° gennaio monsignor Sorrentino alle ore 11.30 celebrerà la santa messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e alle ore 18 nella cattedrale di San Feliciano a Foligno. Messa con il Te Deum anche alle ore 17:00 nella Basilica di San Francesco, seguito da una Veglia di preghiera (senza celebrazione eucaristica), animata dal Centro Francescano Giovani, a partire dalle 23.
Sabato 3 gennaio il vescovo pranzerà con le persone più bisognose nella Tenuta di San Masseo ad Assisi. Il 4 gennaio doppio appuntamento, alle ore 10 nella cattedrale di San Rufino e alle ore 18 nel Santuario di Sant’Angela (chiesa di San Francesco) a Foligno, con la santa messa a conclusione del Giubileo Ordinario 2025 dedicato alla speranza. Infine il giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2026 alle ore 10.30 monsignor Sorrentino celebrerà la santa messa nella Basilica di San Francesco.
Tanti gli appuntamenti anche nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione: per San Silvestro, 31 dicembre, alle 17,20 il rosario seguito alle 18 dalla messa con il canto del “Te Deum” e alle 23,30 la santa messa. Il 2026 si apre l’1 gennaio, solennità di Maria SS. Madre di Dio, con una doppia messa alle 9,30 e alle 11; stessi orari per le celebrazioni dell’Epifania. Nei locali del Santuario rimane anche esposta la Mostra dei Miracoli Eucaristici di San Carlo Acutis nella Sala dei Vescovi, aperta dal 27 al 30 dicembre e poi dal 2 al 7 gennaio dalle 9,00 alle 17,00.






