CORSO MULTIDISCIPLINARE SUL TEMA DELLA “EVANGELII GAUDIUM”

ASSISIL’Istituto teologico di Assisi in collaborazione con la Commissione presbiterale regionale umbra organizza un corso multidisciplinare per la formazione permanente dei presbiteri e diaconi umbri sul tema della “Evangelii Gaudium”. Il corso che si svolgerà martedì 10 e mercoledì 11 maggio all’Istituto teologico di Assisi terrà conto delle indicazioni date da Papa Francesco in occasione dello scorso Convegno ecclesiale di Firenze, quando ha chiesto alla Chiesa italiana di approfondire il testo dell’esortazione apostolica. Seguendo l’esempio del metodo “sinodale” dei tavoli di lavoro di Firenze, ciascuna mattinata sarà introdotta da tre brevi relazioni di 15 minuti circa, e seguita da lavori in gruppi costituiti da un massimo di 10 partecipanti, con lo scopo di rileggere e rielaborare – dopo gli approfondimenti appena avuti – l’enciclica “Evangelii Gaudium”. Al termine della mattinata ogni gruppo curerà una breve sintesi delle discussioni che verranno presentate in un’ora di ridefinizione comune dell’argomento.
Di seguito il programma dei due giorni.
Martedì 10 maggio (dalle 8,40 alle 12,10): Introduzione generale alla “Evangelii Gaudium” a cura del professore Carlo Maccari; capitolo primo “La trasformazione missionaria della Chiesa” (in particolare sugli aspetti riguardanti l’economia), a cura del professore Marco Asselle; capitolo secondo “Nella crisi dell’impegno comunitario” (in particolare sul tema delle periferie), a cura del professore Guglielmo Spirito; discussione nei gruppi; presentazione delle sintesi e discussione conclusiva.
Mercoledì 11 maggio (dalle 8,40 alle 12,10): Capitolo terzo “L’annuncio del vangelo” (in particolare sulla preparazione dell’omelia e sulla predicazione, nn. 135-159), a cura del professore Alessio Fifi; capitolo quarto “La dimensione sociale della evangelizzazione”, a cura della professoressa Roberta Vinerba; capitolo quinto “Evangelizzazione con Spirito” a cura del professore Luca Andreani; discussione nei gruppi; presentazione della sintesi e discussione conclusiva; sintesi generale.
Per la preparazione verrà fornito in anticipo agli iscritti al corso, materiale didattico (in formato elettronico, pdf) come articoli, brevi saggi o commenti alla “Evangelii Gaudium”, che saranno utili per le lezioni.
Per una migliore preparazione al corso si consiglia la lettura del capitolo 3 del Direttorio Omiletico (scaricabile anche in rete dal sito www.vatican.va).
L’iscrizione al corso dovrà avvenire presso l’Istituto teologico di Assisi Piazza san Francesco n. 2 tel. 075813061 e-mail: segreteriaistitutoteologicoassisi.it.
La quota di partecipazione è di € 30,00