In tempo di Quaresima e con il conflitto in Ucraina, carità, preghiera e digiuno sono strumenti potenti per implorare e ottenere da Dio grazie insperate, come la conversione ecologica per un’economia di pace. Ecco perché il Movimento Laudato si’ ripropone, anche quest’anno, questo digiuno dal gas a partire dal mercoledì delle ceneri, per rilanciare l’appello della campagna italiana di disinvestimento cattolico dalle fonti fossili per un’economia di pace: ridurre il consumo dei combustibili fossili come segno che vogliamo fare la vostra parte per accelerare la transizione ecologica verso energie rinnovabili, in solidarietà verso il popolo ucraino e tutti i nostri fratelli e sorelle che soffrono con tutto il creato a causa di un’economia estrattiva e del saccheggio, i cui interessi geopolitici stanno provocando conflitti in tutto il mondo.
Attraverso la Pagina Facebook del Movimento Laudato Si’ potrete unirvi in preghiera ogni mattina con la recita delle lodi secondo questo calendario che viene suggerito, e condividere i vostri gesti concreti di riduzione del consumo di gas. Preghiera, digiuno e opere di carità possono essere vissuti personalmente ed in famiglia offrendo al Signore la fatica di trovare la “temperatura giusta” in casa, ma anche coinvolgendo la vostra comunità e la vostra parrocchia. Ti invitiamo a condividere il tuo e il vostro cammino con noi attraverso questo link per darne testimonianza insieme. Diffondete questo invito al digiuno dal gas!
Insieme alla scelta di ridurre, nella vita quotidiana, il consumo di gas, ciascuno di noi è chiamato ad incoraggiare la propria comunità a disinvestire dalle fonti fossili! Vi invitiamo a consultare e diffondere l’appello della campagna italiana di disinvestimento cattolico dalle fonti fossili per un’economia di pace, con tutte le indicazioni per coinvolgere la vostra diocesi, organizzazione, ordine religioso a disinvestire, la pagina ufficiale per registrarsi e aderire alla campagna, e la cartella con maggiori informazioni.
Quest’anno, durante la Quaresima, il Movimento Laudato Si’ invita la sua rete globale a riflettere sulla nostra dipendenza collettiva dai combustibili fossili ed invita ad utilizzare l’inizio della Quaresima (in particolare la settimana dal 27 febbraio al 5 marzo) come un’opportunità per aumentare la consapevolezza su questo argomento e per incoraggiare i responsabili a impegnarsi a disinvestire prima di Pasqua.
È il momento favorevole per dare in modo sinodale testimonianza di voler cambiare rotta ed essere pronti a farlo per accelerare la transizione energetica ed ecologica sostenibile e la libertà da un’economia estrattiva.
Team Italia
Movimento Laudato Si’
Antonio Caschetto
Per ulteriori informazioni cliccare qui