ROMA - Presentata lunedì 9 febbraio nella Sala Ciampi del MEF la Collezione 2026 della Repubblica Italiana, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
All’evento sono intervenuti tra gli altri il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Presidente e l’Amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) Paolo Perrone e Michele Sciscioli. Hanno presenziato anche rappresentanti della Diocesi e il sindaco della Città di Assisi, Valter Stoppini
La Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana si conferma un vero e proprio racconto dei valori, della storia e delle eccellenze del Paese. Tra le principali novità di questo articolato programma di emissioni figurano le prime monete da 2 euro Reverse Proof, tra cui una dedicata all’800° anniversario della scomparsa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, la cui ricorrenza del 4 ottobre tornerà a essere festa nazionale a partire da quest’anno e al quale è dedicata anche un’emissione da 0,75 euro in rame.






