EVENTI COLLATERALI G7 ALL’ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI

ASSISI – In occasione del G7 su Disabilità e Inclusione, l’Istituto Serafico di Assisi ospiterà due degli eventi collaterali all’incontro internazionale, volti a promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e l’arte, con la partecipazione di figure istituzionali e sportive di rilievo.

Sabato 12 ottobre – Incontro “Sport è… Inclusione”
Convegno nazionale “Sport è… Inclusione” nell’ambito degli eventi collaterali del G7 su Inclusione e Disabilità. L’evento, promosso dal Panathlon club Perugia e dall’istituto Serafico, vedrà la partecipazione di figure istituzionali e sportive di rilievo, con focus sull’inclusione sociale attraverso lo sport.

Francesca Di Maolo, presidente dell’istituto Serafico interverrà al dibattito al quale partecipano, anche il campione del mondo dell’82, Giuseppe Dossena; il fondatore di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti; il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Umbria, Gian Luca Tassi; il fondatore di Charing Golf Tour, Claudio Ongis; il fondatore del Baskin, Fausto Cappellini; Daniele Gullia, educatore professionale AFA del Serafico, Stefano Maiandi per Fiaba ETS.

Per il Panathlon International intervengono il vicepresidente internazionale Luigi Innocenzi, Il consigliere nazionale Francesco Silvi e il vice governatore Area X Umbria Giovanni Tesegian; mentre per i Lions international Monica Coppola. A moderare i due panel Luca Ginetto, presidente del Panathlon Club Perugia, e Riccardo Marioni, sempre del Panathlon club Perugia.

Porteranno la propria testimonianza numerosi atleti tra cui i golfisti Stefano Palmieri e Alessandra Donati; Irene Orazi, medaglia d’Oro Giochi mondiali Berlino 2023, Stefano Selva, atleta trapiantato e Luca Panichi, ex professionista di ciclismo e ora autore di grandi imprese sportive in sedia a rotelle.

Porteranno il loro saluto il vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, e di Foligno monsignor Domenico Sorrentino; Armando Gradone, prefetto di Perugia; la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei; l’assessore allo Sport del Comune di Assisi, Veronica Cavallucci; Domenico Ignozza, presidente Coni Umbria.

Al termine dell’incontro verrà presentata la Carta dello Sport inclusivo. 

Lunedì 14 ottobre ore 10 – “Accogliamo” – Sport inclusivi e arte collettiva

Il Serafico si trasformerà in un laboratorio di esperienze collettive aperte al pubblico, intense e coinvolgenti, all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva. Il programma di “AccogliAmo”, ricco di attività, è stato pensato per dare spazio alla creatività, all’espressione e all’inclusione, coinvolgendo ragazzi con disabilità e non, artisti e associazioni del territorio – don Guanella, Capodarco dell’Umbria, Associazione Arcobaleno – che attraverso arte, sport e attività ricche di adrenalina come la mototerapia e il baskin, renderà concreto il valore dell’inclusione. La giornata prevede attività sportive inclusive, come la mototerapia con Vanni Oddera e il baskin, e la creazione di un’opera d’arte collettiva.