ASSISI – Si terrà alle ore 11 di martedì 22 luglio 2025 a L’Aquila, presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la conferenza stampa di presentazione del programma delle celebrazioni del 3 e 4 ottobre per la festa di San Francesco patrono d’Italia.
A ventuno anni di distanza dall’ultima partecipazione, nel 2004, l’Abruzzo è la regione che nel 2025 offrirà l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco. L’evento, che si ripete ogni anno con la partecipazione di una diversa regione italiana, coinvolge l’intera popolazione, con le sue istituzioni civili e religiose.
Alla conferenza stampa prenderanno parte monsignor Antonio D’Angelo, arcivescovo metropolita de L’Aquila; mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva e coordinatore del Comitato organizzatore interdiocesano della Ceam; Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; Pierluigi Biondi, sindaco de L’Aquila e presidente di Anci Abruzzo; Valter Stoppini, Sindaco di Assisi; fra Massimo Travascio, custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola; fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi; don Antonio Borgo, vicario episcopale per la Pastorale della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.
Martedì 22 luglio 2025 alle 11 a L’Aquila, presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio
FESTA DI SAN FRANCESCO: L’ABRUZZO AD ASSISI PRESENTAZIONE DELLE CELEBRAZIONI DEL 3 E 4 OTTOBRE 2025
