ASSISI – Sono stati tantissimi i bambini che, mercoledì 28 giugno, hanno partecipato alla giornata diocesana degli oratori. Un evento annuale molto atteso e voluto dalla Pastorale giovanile della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino che riconosce la preziosa occasione che rappresentano i GrEst per le comunità parrocchiali.
Una coloratissima folla di bambini, animatori, accompagnatori e sacerdoti si è raccolta gioiosa e festante presso il PalaSir di Santa Maria degli Angeli.
“Soprattutto dopo il tempo di restrizioni vissuto in passato – sottolineano gli organizzatori – , l’occasione è nata per creare spazi in cui esperienze lontane territorialmente ma vicine per comunione di intenti si ritrovano e condividono la gioia di annunciare la bellezza dell’incontro con il Signore che avviene durante le attività estive. Per questo ogni gruppo si è presentato con una musica da far ballare a tutti gli altri gruppi presenti e con uno striscione personalizzato per raccontarsi. All’insegna della gioia, il momento iniziale è stato anche animato dal Mago Andrea, artista di strada che ha coinvolto i bambini in simpatici numeri di giocoleria. La giornata si è conclusa con una marcia per le strade della città verso la Basilica. In particolare, i presenti hanno sostato davanti la Porziuncola per un momento di catechesi e di preghiera. Come ogni evento promosso dalla Pastorale giovanile – concludono gli organizzatori -, l’augurio è che anche questa occasione rappresenti la tappa di un cammino che desideriamo percorrere come Chiesa universale, capace di testimoniare il Vangelo nella condivisione di momenti come quello della giornata diocesana degli oratori”.