GIOVANI “SULLE ORME DELLA GRANDE GUERRA”

ASSISI – Lunedì 9 marzo le classe 3C e 3F a conclusione di un lavoro di ricerca e di gruppo “La Grande guerra I passi della Chiesa” che hanno svolto con l’insegnante di religione suor Maria Rosaria Sorce e la collaborazione della professoressa Lucia Fiumi, hanno svolto un’uscita didattica ad Assisi, concordata con il consiglio di classe. L’uscita prevedeva le seguenti tappe: alle 8.30 appello in classe e partenza; dalle 9-10.30 visita all’Archivio di Stato di Assisi: Testimonianze documentarie della Grande Guerra. C’è stato poi lo spostamento dall’Archivio a piazza San Rufino. Alle 11 nel chiostro del museo diocesano di San Rufino si è svolto l’incontro sulla Grande guerra, relatori: Enrico Sciamanna che ha offerto spunti di riflessione-dibattito sul tema e la giornalista Marina Rosati curatrice del Museo della Memoria di Assisi. L’incontro è stato introdotto dagli alunni della 3C che hanno presentato il lavoro svolto e da quelli di 3F, accompagnati dalle professoresse Bartolini Palma e Rossi, che hanno offerto una riflessione sul pensiero di Papa Francesco sulla Grande guerra. Alle 12.30 c’è stata la visita al museo-cattedrale.