GIUBILEO DEI POVERI, ANCHE DA ASSISI AL PRANZO CON PAPA LEONE XIV

ASSISI – Anche alcuni ospiti di Casa Papa Francesco, il centro di prima accoglienza della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, accompagnati da Carla, Emanuela e Suor Francesca, domenica 16 novembre hanno partecipato al Giubileo dei poveri, alla santa messa nella Basilica di San Pietro e al pranzo con Papa Leone XIV nell’aula Paolo VI.
Si tratta di fratelli provenienti da varie parti del mondo tra cui, il Perù e l’Eritrea spiega la direttrice della Caritas diocesana Anna Rita Cetorelli che sottolinea: “È come se fosse una rappresentanza di tutti noi che sono lì oggi ad essere testimoni della Speranza che mai delude”.
“La giornata mondiale dei poveri – ha aggiunto - per me è un giorno bellissimo perché non è mettere in risalto la povertà delle persone, ma la loro dignità. Oggi a Roma ci sono le persone più belle e contente di aver fatto questo viaggio. Con alcuni di loro ho condiviso la quotidianità della vita in una casa dalle porte sempre aperte all’accoglienza. Quella che oggi è affidata alla comunità dei frati Minori e Conventuali di Assisi insieme. Quando gli abbiamo proposto di partecipare al Giubileo sono stati felicissimi. Ho voluto che fosse un viaggio bello per loro. Ieri sera sono stati tutti insieme in pizzeria, per condividere un momento di convivialità, poi in albergo a Roma per poter riposare ed affrontare al meglio la giornata, prevedibilmente impegnativa. So che tutti i poveri sono i prediletti del Signore, anche questo è un regalo bello che abbiamo potuto fare come diocesi. Siamo stati invitati dall’Elemosineria vaticana e quindi non abbiamo lasciato cadere invano questo dono e anzi ringraziamo per aver permesso loro di vivere il giubileo in una giornata mondiale, ma anche intima perché vissuta come in famiglia- prima a Messa con il Papa, poi in fraternità a pranzo insieme a tutti in aula Paolo VI. “Spero che l’anno prossimo si rifarà”, ha detto Manuele Conoscenti.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie