I VERTICI DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE IN VISITA A CANNARA

Incontro con il Comitato per la valorizzazione di Piandarca

CANNARA – Si è svolto sabato 22 scorso l’incontro tra il Consiglio nazionale dell’Ordine francescano secolare, del quale è ministra Paola Braggion, e il Comitato per la valorizzazione di Piandarca, formato da Comune, Parrocchia, Ofs locale e regionale. L’incontro è avvenuto nel  palazzo Landrini-Majolica, dove è custodito il Tugurio di San Francesco e dove ha sede l’Ofs regionale Umbria. Presenti otto membri del Consiglio nazionale, la ministra regionale Ivana Stella, il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia, il vice sindaco Luca Pastorelli, il parroco don Francesco Fongo e membri della Fraternità Ofs di Cannara, con il ministro Ottaviano Turrioni che ha introdotto l’incontro sollecitato per presentare al Consiglio nazionale i tre progetti di valorizzazione di Piandarca, sito della Predica agli uccelli di San Francesco.

Il primo deriva dal concorso FAI “I luoghi del cuore 2014”. Esso  prevede la realizzazione di:

– un percorso pedo-ciclabile (12 Km), di collegamento tra la Basilica Superiore di S. Francesco, dove è custodito il celebre affresco di Giotto raffigurante la predica agli uccelli, e Piandarca. Tale percorso è tabellato e georeferenziato , consultabile tramite tablet e smartphone;

– un logo identificativo del brand  Piandarca;

– un sito web che contenga tutte le informazioni inerenti Piandarca;

– un’area meditativa al cui interno è stato realizzato un Tau in terra battuta, dalle dimensioni di mt. 40 x 60.

Il secondo è un progetto patrocinato dal Comune di Cannara e finanziato dal ministero dell’Ambiente tramite Anci nell’ambito del programma “Giubileo della luce”, che prevede l’illuminazione artistica dell’Edicola di Piandarca, del Masso a ricordo della predica e dell’area meditativa, dove il Tau verrà illuminato con una striscia al led, posta sull’intero perimetro, lungo 241 mt.

Il Consiglio nazionale OFS è stato coinvolto specialmente per il lancio del terzo progetto, che prevede la realizzazione di una statua in bronzo, raffigurante San Francesco che predica agli uccelli, e di un altare in pietra scolpita, da collocare nell’area meditativa. “Siamo consapevoli – ha detto il sindaco – di essere semplici custodi di Piandarca, che non è un luogo della sola comunità cannarese, ma di tutto il mondo per il suo grande valore spirituale e per il messaggio francescano di cui è espressione. La realizzazione di questo progetto deve quindi necessariamente puntare ad un coinvolgimento che sia il più ampio possibile, proprio per restituire questo luogo di raro pregio paesaggistico e naturalistico alla meditazione e alla contemplazione della meraviglia del Creato cantata dal Poverello”. Il Consiglio nazionale Ofs e i promotori di cui sopra  sono convenuti, al termine dell’incontro, sulla necessità di presentare  a tutte le Fraternità Ofs del mondo, il progetto della realizzazione della statua e dell’altare. A conclusione dell’incontro, la ministra nazionale e i consiglieri Ofs hanno manifestato, con grande gioia dei presenti, l’interesse di accogliere e condividere questa importante iniziativa, aiutando a diffondere una raccolta fondi in tutte le fraternità del mondo, al fine di reperire le risorse necessarie.

Nella foto i membri del Consiglio Nazionale OFS con la Ministra Paola Braggion (in basso a destra)