IL CVS DI ASSISI FA IL PUNTO

ASSISI – Mercoledì 30 marzo, si è tenuta l’assemblea generale dei soci del C.V.S. Assisi (Centro di volontariato sociale). Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati:
– Approvazione del bilancio al 31.12.2015
– Apertura dell’Emporio Solidale ” 7 Ceste”
– Rinnovo cariche. 
Vista la presenza di quasi tutti i soci e parroci del Vicariato, si è passati subito alla lettura del bilancio consuntivo relativo all’anno 2015, che dopo i dovuti commenti, è stato all’unanimità votato e approvato. Suor Elisa Carta ha  illustrato il progetto dell’Emporio solidale, voluto in tutta Italia dalla Caritas nazionale ed  ormai quasi realizzato anche sul territorio della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. L’inaugurazione è prevista  per domenica 10 Aprile nei locali messi a disposizione dal Comune in via Gabriele d’Annunzio n. 8 a Santa Maria degli Angeli. Ha sottolineato poi i vantaggi, sia materiali che morali, che questo nuovo modo di “fare la spesa” comporterà per gli assistiti, abituati a ricevere un pacco di generi alimentari preconfezionato, che non hanno scelto e non sempre apprezzano.   
La presidente del C.V.S. ha esposto la situazione di Assisi sottolineando che “attualmente ci sono circa quaranta famiglie assistite con un pacco alimentare mensile, alle stesse è stata data la possibilità di scegliere, se rimanere con il CVS o andare all’emporio. Una trentina di esse – ha aggiunto – hanno optato per l’emporio, per le altre si continuerà a distribuire i viveri a nostra disposizione come nel passato”. L’assemblea dei soci, su proposta di don Cesare Provenzi, ha approvato l’allargamento del Consiglio direttivo ad altri due soci, in modo tale che tutte le parrocchie del Vicariato possano essere rappresentate. Per il prossimo triennio, è stata riconfermata presidente Anna Turrioni, nominato vice-presidente Nello Pettirossi, coordinatore-segretario Giuliana Bartocci, economo Michele Fiore. Faranno inoltre parte del direttivo altri tre soci e un parroco nominato dal Vicariato oltre naturalmente ai membri di diritto, il direttore Caritas e il vicario foraneo.
Collegio dei Revisori dei Conti:
Francesco Fiorelli – Guerino Merola – Mario Paparelli
Collegio dei Probiviri:
Franco Noccioli – Luigi Marini – Enrico Graziano