IN ALTO I NOSTRI CUORI!

ASSISI – Domenica 4 dicembre  il cuore della nostra Pastorale Giovanile è volato in alto verso il Santuario della Verna! È stata una giornata di grazia in un luogo di grazia! Siamo partiti in 130, tra giovani e giovanissimi, provenienti da tutta la diocesi. La Verna da sempre è meta di molti pellegrinaggi; è un luogo dove la maestosità della natura selvaggia non può lasciarti indifferente. I giovanissimi, grazie al laboratorio preparato da Suor Denise Drago (della diocesi di Perugia – Città della Pieve), hanno sperimentato la bellezza della “preghiera”: una preghiera che molti non conoscono perché oggi la società non ci regala molti momenti di riflessione,  ma ci bombarda con la sterilità di una comunicazione sfrenata e materialistica che non lascia spazio all’introspezione. La preghiera serve proprio a questo: mettersi a confronto con se stessi relazionandoci con il Creatore, al quale non si può mentire, che tutto conosce e tutto comprende. Il senso di libertà, di poter essere se stessi fino in fondo, il senso di chiedere liberamente, di arrabbiarsi, di non dover mentire, di non sentirsi mai soli!
I  più grandi, invece, grazie alla testimonianza di Fra Daniele Piras (ofm), sono stati invitati a riflettere sulla loro vita, sulle sofferenze che ogni giorno cercano di combattere. Fra Daniele ha parlato della sua storia, testimoniando che il Signore può parlarti in determinati modi che non ti aspetti, può risollevarti e farti ritrovare la gioia in delle situazioni stravolte dalla sofferenza.
Alle ore 12:00, il nostro vescovo Domenico ha presieduto la Celebrazione Eucaristica all’interno del Santuario, ricordando a tutti i giovani la bellezza e la gioia che li deve contraddistinguere, in modo particolare, in questo tempo di Avvento, di attesa della venuta del Signore.
Dopo il pranzo, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettersi a confronto con gli altri: sono stati  invitati a fare squadra in giochi animati dal gruppo scout di Bastia Umbra, svolti tra le maestose betulle secolari del Santuario, tra canti gare e indovinelli.
Grazie a tutti per la splendida esperienza e per la gioiosa giornata passata insieme, grazie al nostro Vescovo che ci accompagna e ci sostiene sempre con la sua costante presenza, grazie a tutti i sacerdoti presenti  e a tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione del pellegrinaggio.
Buon Natale e buon anno a tutti all’insegna della gioia, e un arrivederci al prossimo incontro per poter condividere insieme nuove emozioni!!!

Claudia Lucani