LA PASQUA DELLA MAMMA DI PADRE VITTORIO VIOLA

TORTONA – Veniamo a comunicare una importante notizia riguardante il nostro fratello, padre Vittorio, vescovo. Così leggiamo dal sito della diocesi di Tortona: “La mattina di Pasqua, domenica 27 marzo, dopo aver ascoltato il vangelo della risurrezione che le veniva proclamato dal figlio, è spirata Renata Nello, la mamma del nostro vescovo Vittorio. Così, mentre le campane della cattedrale annunciavano la gioia della Risurrezione di Cristo, Renata ‘tornava a casa, dal Signore, dopo questi quattro giorni trascorsi sulla terra che – pur bellissimi – sono l’inizio, la prefazione, la porta dell’eternità’, come ha ricordato il vescovo durante la celebrazione del funerale, martedì 29 marzo in cattedrale”.
“La nostra – ha affermato padre Vittorio nel corso dell’omelia della messa esequiale – è una fede proiettata nel futuro, seppur radicata nel presente, con una certezza che, se non cancella le lacrime e ricordi bellissimi di questi ‘quattro giorni’, almeno lenisce il dolore e ci dà prospettiva: ‘L’amore è più forte della morte, più stabile’”.
Insieme a tutta la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, ci stringiamo in un abbraccio fraterno a padre Vittorio e ai suoi familiari, per la morte della mamma, signora Renata.
Molti di noi l’hanno conosciuta e la ricordano con vivo affetto: discreta, attenta e profonda persona di fede, colma di bontà e generosità.
Il Signore risorto ha voluto onorarla, chiamandola a Sé la mattina del giorno della sua Pasqua di risurrezione.
Esprimiamo una forte preghiera al Signore Gesù, affinché sostenga padre Vittorio con i suoi familiari e sia loro di consolazione; perché lo ricolmi di grazia e di benedizione per il suo ministero episcopale ed esaudisca i suoi desideri.

Assisi, nella II Domenica di Pasqua, Festa della Divina Misericordia
Anna Maria Bettuzzi