ASSISI – Prosegue l’iniziativa “L’altra Assisi – Alla scoperta delle confraternite della città” che prevede la possibilità di visitare gli oratori della città grazie alla loro apertura al pubblico prevista tutti i fine settimana dal venerdì alla domenica fino al 3 novembre.
In particolare sabato 26 ottobre sarà possibile partecipare al percorso guidato che partirà alle ore 15 dalla Cappella del Santissimo Crocifisso all’interno della Rocca Minore.
I partecipanti raggiungeranno gli oratori di Santa Caterina e di San Vitale per poi arrivare nella cattedrale di San Rufino e proseguire per gli oratori di Santa Chiarella, di San Paolo, di Santo Stefano e di San Leonardo. Il percorso si concluderà nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione.
Lo scopo del progetto è quello di far conoscere le sedi delle confraternite assisane, quegli oratori che generalmente restano chiusi, ma anche di far conoscere le radici antichissime delle associazioni e il loro lavoro nel corso dei secoli.
L’iniziativa è realizzata dall’associazione di volontariato Laudato sii con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Cattolica e la collaborazione delle Confraternite di Santa Caterina, Cavalieri del Colle Paradiso, Terzo Ordine di San Francesco d’Assisi, Sacre Stimmate di San Francesco, San Rufino, Santa Chiarella e San Vitale.
Gli oratori, come detto, resteranno aperti fino a domenica 3 novembre, l’iniziativa riprenderà poi nel mese di dicembre in occasione delle festività natalizie. Gli orari di apertura i seguenti: il venerdì dalle 14,30 alle 17,30, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 e la domenica dalle 9,30 alle 12,30.
In allegato la locandina dell’iniziativa