L’ARTE CONTEMPORANEA AL CENTRO DEL CONVEGNO AMEI

ASSISI E’ in corso in Sicilia il decimo convegno Amei sul tema: “I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo”. L’evento al quale partecipa la delegazione del museo diocesano della Cattedrale di San Rufino è stato aperto giovedì 5 novembre con i saluti del cardinale Paolo Romeo arcivescovo di Palermo. Dopo i saluti ha preso la parola Fabio De Chirico direttore servizio I arte e architettura contemporanee Mibact, il quale ha messo in evidenza l’indiscutibile esigenza di confrontarsi con l’arte contemporanea, “i musei diocesani non devono rimanere chiusi in sé – ha sottolineato De Chirico – ma devono comunicare, dialogare ed essere un luogo di formazione e di crescita, per questo devono aprirsi anche al contemporaneo”. E’ seguito poi l’intervento di monsignor Giancarlo Santi past president Amei il quale ha fatto un bilancio degli ultimi cinquant’anni ricordando come dal Concilio Vaticano II siano stati aperti diversi musei di arte contemporanea. La serata si è conclusa con la visita al Museo diocesano di Palermo.