LE DUE DIOCESI IN FESTA CON GLI ORATORI PARROCCHIALI

FOLIGNO – Siamo prossimi alla nuova edizione della Giornata degli oratori dal titolo “Pellegrini di speranza” che si terrà mercoledì 25 giugno alle ore 9 i ragazzi e le ragazze degli oratori parrocchiali delle due Chiese sorelle di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno che si incontreranno a Foligno per vivere un momento di festa.

Esplorando alcuni luoghi significativi della città della Quintana come la chiesa di San Giacomo, la chiesa di San Francesco, la chiesa di Santa Maria Infraportas, la chiesa di San Paolo, la cattedrale di San Feliciano, i ragazzi e le ragazze, dopo l’accoglienza, si cimenteranno con giochi, bans e canti ma soprattutto con l’attività laboratoriale delle bandiere dal titolo “Sventoliamo la creatività”. A seguire, come pellegrini transitando nelle vie del centro storico, alle ore 12 a conclusione della giornata, si recheranno in cattedrale per incontrare il vescovo monsignor Domenico Sorrentino e per rendere omaggio a San Feliciano vescovo, martire e patrono della città di Foligno, attraverso la sfilata simbolica delle proprie bandiere. A salutare i giovani pellegrini il sindaco del Comune di Foligno, Stefano Zuccarini e l’Assessore ai servizi sociali con delega alle politiche giovanili, Lorenzo Schiarea.

“L’oratorio estivo – sottolineano Anacleto e Ivana, referenti del coordinamento diocesano oratori -, è sempre una grande opportunità per ragazze e ragazzi di crescita, sia umana che spirituale, e dove si possono vivere momenti di gioco, dinamiche di gruppo, accompagnati da numerosi educatori e animatori, anche giovanissimi, che prestano il loro servizio gratuitamente. Il confronto, tra di loro e con gli animatori, permette di ri-costruire un’alleanza educativa che, altrimenti, rischierebbe di perdersi e che invece è fondamentale per tessere relazioni vere. Un ringraziamento speciale per questo – aggiungono – va agli animatori, giovani e giovanissimi delle nostre comunità parrocchiali che, con grande entusiasmo e generosità, dedicano il loro tempo per accompagnare i più piccoli in questa avventura estiva. Sono loro il vero motore dell’oratorio. Anche per loro la diocesi di Foligno con la collaborazione del Servizio di pastorale giovanile, il Centro Sportivo Italiano, il MASCI e diverse realtà associative ha organizzato nello stesso giorno a partire dalle ore 18 presso gli spazi della parrocchia di Santa Maria Infraportas la seconda edizione della festa degli animatori con sfide sportive, musica e un momento fraterno di convivialità”.

Per informazioni contattare il Coordinamento Diocesano Oratori tel. 0742350473 oppure scrivere a oratori@diocesidifoligno.it