TERRA SANTA – Il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino, unitamente a una delegazione partita da Assisi, ha raggiunto in questi giorni la Terra Santa per un pellegrinaggio nei luoghi della vita di Gesù.
Da quei luoghi davvero incantevoli, e precisamente da Nazareth, il vescovo ha scritto una bellissima lettera che riportiamo qui di seguito:
“Cari fratelli e sorelle delle Comunita’ Maria Famiglie del Vangelo,
Vi scrivo da Nazaret, dalla Grotta dell’Annunciazione, il luogo dove la Vergine Santa, duemila anni fa, ha detto il suo “sì”, regalandoci Gesù, il nostro Amore e il nostro Tutto. Come sarò felice se l’anno prossimo, a Dio piacendo, tanti di voi potessero essere qui con me.
In questa piccola grotta, con il “sì” di Maria, siamo nati come Chiesa, corpo di Cristo. Nel concepimento di Gesù, nostro Capo, eravamo concepiti anche noi suo corpo. Che mistero bello e grande, fatto per dare senso e gioia alla nostra vita!
Io dico qui la nostra consacrazione e il nostro affidamento a Maria per ciascuno di voi, per tutte le vostre “famiglie” e comunità parrocchiali, per i vostri sacerdoti.
Sto per consegnare il 14 maggio, vigilia di Pentecoste, il Libro del Sinodo. Spero di vedervi in tanti in quella occasione, per la quale vi chiedo di pregare tanto, per ottenere da Gesù una speciale effusione di Spirito Santo. È ora di un grande slancio e di un grande entusiasmo. Gesù ha cose bellissime da farci sperimentare, in una Chiesa che sia sempre di più la sua famiglia. Pregate per me
Affidandovi a Maria, e ricordandovi in ciascuno di questi luoghi santi, vi benedico. Domenico padre vescovo”.
Il viaggio prosegue venerdì 1 aprile al lago di Tiberiade con sosta a Tabgha per la visita alla chiesa francescana del Primato di Pietro, a quella benedettina che ricorda la moltiplicazione dei pani e dei pesci, al sito di Cafarnao e al monte delle Beatitudini. Sabato 2 aprile è in programma la visita a Gerico, Qasr El Yahud e Betlemme.