NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO

ASSISI – Si tiene ad Assisi, il 1 e il 2 giugno, presso l’Istituto francescane missionarie di Maria a Santa degli Angeli, il laboratorio nazionale della Rete interdiocesana dei Nuovi stili di Vita. Il programma è incentrato sul tema del “nuovo umanesimo” per approfondire, nella terra di San Francesco, gli argomenti che saranno trattati nel convegno ecclesiale di Firenze “In Cristo un nuovo umanesimo” che si terrà dal 9 al 13 novembre 2015.
Il laboratorio prevede momenti di ascolto, con le relazioni di padre Egidio Canil Ofm conv, delegato per Giustizia, Pace e custodia del Creato del Sacro convento di Assisi, su: “L’umanesimo secondo San Francesco d’Assisi” e della filosofa Elena Pulcini dal titolo: “Pensando al nuovo umanesimo”. Molte le attività di riflessione ed interazione tra i partecipanti, con testimonianze, esperienze e lavori di gruppo incentrati su quattro piste pastorali: piccole comunità cristiane, fermento della Chiesa locale; dono e gratuità, economia delle relazioni; ascolto delle grida della Terra e degli inermi; Chiesa povera e libera dal “mercato del sacro”. Centrale anche il tema della custodia del Creato, che sarà oggetto della prossima attesissima enciclica di papa Francesco.
Il 2 giugno alle 8 nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola (Altare maggiore) ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, alla quale tutti sono invitati a partecipare per condividere, anche nella preghiera, l’anelito a nuovi e più sobri stili di vita come strumenti per cambiare in meglio il mondo a partire dai piccoli gesti quotidiani.
La Rete interdiocesana Nuovi stili di vita nasce nel 2007 da alcuni organismi diocesani, che decidono di unire conoscenze ed esperienze per promuovere un movimento del popolo di Dio sui Nuovi stili di vita nella Chiesa e nella società. La Rete s’incontra periodicamente per definire iniziative e realizzare eventi comuni, la segreteria operativa è coordinata dalla Commissione Nuovi stili di vita della pastorale sociale della diocesi di Padova dove risiede padre Adriano Sella, animatore della Rete sin dalla sua nascita.
Ad oggi aderiscono alla Rete gli organismi e gli uffici di oltre 80 diocesi italiane, tra le quali, dal 2010, la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino attraverso la commissione per la pastorale sociale Lavoro e custodia del Creato con la collaborazione di alcuni giovani del vicariato di Assisi. Ulteriori informazioni sulla Rete interdiocesana Nuovi stili di vita: https://reteinterdiocesana.wordpress.com/diocesi/. Per informazioni sulle iniziative dei Nuovi stili di vita in diocesi: Email: nsvassisi@gmail.comFacebook: Nuovi stili di vita – Assisi – Twitter: NSV Assisi; Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino; Commissione diocesana per i Problemi sociali e il lavoro, Giustizia e Pace custodia del Creato; tel. 075/812483 – fax 075/8198806; E-mail upsl@diocesiassisi.it.