OSTENSIONE DEL CORPO DI SAN FRANCESCO, LE DICHIARAZIONI DEL VESCOVO ELETTO MONS. ACCROCCA E DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO MONS. SORRENTINO

ASSISI – Di seguito le dichiarazioni del Vescovo Eletto delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, Mons. Felice Accrocca, e dell’Amministratore Apostolico, Mons. Domenico Sorrentino durante la conferenza stampa di presentazione della venerazione delle spoglie mortali di San Francesco che si è tenuta sabato 21 febbraio alle ore 12 presso la Sala Stampa del Sacro Convento, dopo l’estumulazione delle spoglie avvenuta in mattinata.

DICHIARAZIONI DEL VESCOVO ELETTO MONS. FELICE ACCROCCA

“Quel corpo non era bello, i conterranei lo descrivevano come brutto e sporco. Ma con la sua parola ispirato da Dio spinse alla pace. Oggi siamo in una dittatura dell’immagine ma questo corpo continua a parlarci. L’uomo non vale per ciò che appare ma per ciò che è. Francesco continua a parlarci, e mi auguro che questo mese possa farci riflettere sul fatto che c’è qualcosa che va oltre”.

DICHIARAZIONI DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO MONS. DOMENICO SORRENTINO

“Ho vissuto una grande commozione e intimità in questo raccoglimento. È stata una grazia immensa dopo venti anni in cui ho avuto la gioia di vivere il ventennio della vita di Francesco e della sua conversione e ora ritrovarmi nell’anno della sua morte a baciare le sue ossa. Tutto per me è stato Francesco: nel luogo in cui vivo Francesco vive e quelle mura mi parlano. Per me è stato bello vivere in questi luoghi. Vedere le ossa è stata un’esperienza di Dio e un’esperienza grande di cui voglio rendere grazie”.