PARTE ASSISI TERRA LAUDATO SI’, PROGETTO ECOLOGICO SULLE ORME DI FRANCESCO

ASSISI – Nasce il Progetto Assisi Terra Laudato Si’ (assisilaudatosi.org) che vedrà tra i promotori Antonio Caschetto e Tomás Insua che, contestualmente ai nuovi impegni, concludono rispettivamente i loro mandati di coordinatore dei programmi italiani e direttore esecutivo fondatore del Movimento Laudato Si’. Al posto di Insua il consiglio di amministrazione di MLS ha annunciato la nomina di Susana Réfega come nuovo Direttore Esecutivo dell’organizzazione, con effetto dall’8 gennaio 2024.

Nel suo  messaggio inaugurale al Movimento, la nuova Direttrice Esecutiva ha espresso la sua profonda gioia e un profondo senso di servizio. Prendendo spunto dall’appello di Papa Francesco nella Laudate Deum, ha esortato ad agire “senza indugio di fronte alla crisi climatica”. Un obiettivo che sarà anche concretizzato grazie agli insegnamenti del Progetto Assisi Terra Laudato Si’, nato dalla sinergia tra la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, le famiglie francescane (OFM, Conventuali, Cappuccini, Romano VI), la Cittadella Laudato Si’ (già nota come “Cittadella” di Pro Civitate Christiana), il FAI e il Comune di Assisi.

Presentato dal vescovo Domenico Sorrentino nella preghiera di Pentecoste 2023 presieduta dal card. Michael Czerny dal giardino del Cantico nel Santuario di San Damiano, il progetto è facilitato dal Centro Laudato Si’, nuova casa del Movimento Laudato Si’ ad Assisi. Consentirà, a tutti coloro che operano nell’ambito dell’ecologia integrale e ai pellegrini in visita ad Assisi, di vivere i luoghi francescani con attività di formazione, incontro e spiritualità nel creato.