150° DALLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DA PARTE DI SAN LUDOVICO DA CASORIA

ASSISI – In occasione del 150° anniversario dalla realizzazione delle opere in Assisi da parte di San Ludovico da Casoria e pertanto dei 150 anni di fondazione dell’Istituto Serafico di Assisi, sono tante le  iniziative e gli eventi organizzati per la ricorrenza.

Sabato 4 settembre alle ore 16,15 nella sala Maria Cristina della Basilica di Santa Chiara a Napoli si terrà la tavola rotonda sul tema “Un’esplosione di misericordia, le opere di San Ludovico da Casoria”. Dopo i saluti del padre provinciale, fra Carlo Maria D’Amodio, interverranno suor Janaina Gonçalves Ferreira, delle Suore ancelle del Sacro Cuore, suor Rosa Sestito, delle Suore francescane Elisabettine Bigie, la dottoressa Silvia Ilicini dell’Istituto Serafico di Assisi, la dottoressa Vittoria Ercolani e Suor Jancy Maroky entrambe dell’Istituto Casoria di Assisi. Modera l’incontro fr. Salvatore Vilardi.

Venerdì 10 settembre alle ore 16 all’Istituto Serafico di Assisi si terrà la presentazione del libro del professore Giuseppe Palmisciano, docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, intitolato: “La Carità” di San Ludovico da Casoria. Chiesa, cultura e movimento cattolico a Napoli dopo l’Unità d’Italia”. Alla presentazione intervengono insieme all’autore, il vescovo monsignor Domenico Sorrentino e Suor Mariarca Iavarone delle Suore Elisabettine Bigie. Modera l’incontro fr. Salvatore Vilardi.

Venerdì 17 settembre alle ore 11 nella Basilica di San Francesco di Assisi si terrà la solenne celebrazione di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia. Alle ore 21 al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli si terrà un evento celebrativo, con la proiezione del docufilm: “Nella vita c’è la Vita”.

Sabato 18 settembre nella piazza della Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi ci sarà il concerto della banda della Polizia di Stato con il tenore Francesco Grollo.

Il 13 dicembre l’Udienza speciale di Papa Francesco in Vaticano per il Serafico di Assisi.

Il triduo di preghiera inizierà martedì 14 settembre alle ore 16,30 nella chiesa di San Nicolò ad Assisi. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da padre Matteo Siro, ministro della provincia dell’Umbria dei Frati minori cappuccini. Mercoledì 15 settembre alle ore 16,30 la celebrazione eucaristica all’Istituto Serafico sarà presieduta da padre Marco Moroni, custode del Sacro Convento. Giovedì 16 settembre alle ore 16,30 padre Francesco Piloni, ministro della Provincia di Umbria e Sardegna dei Frati minori, presiederà la celebrazione eucaristica all’Istituto Casoria.

L’accesso alle manifestazioni sarà consentito fino alla capienza massima autorizzata. La prenotazione è obbligatoria.
Ad eccezione delle celebrazioni liturgiche è necessario munirsi della certificazione verde Covid-19.

In allegato il programma delle iniziative